Vasco Rossi Tour 2005

maggio 11, 2005 in Spettacoli da Redazione

Sanremo 2005Partira’da Torino, martedì 7 giugno, organizzazione Metropolis, l’atteso ‘Buoni o Cattivi’tour, seconda parte, di Vasco Rossi:10 concerti, tra giugno e luglio.Il tour musicale si preannuncia un successo sulla scia del Buoni o Cattivi Tour 2004, che la scorsa estate ha registrato il sold out in tutte le 17 date, per un totale di oltre un milione di presenze. Come per l’anno precedente i biglietti delle varie date, sono stati venduti nel giro di poche ore. Tra pochi giorni, probabilmente il 12 maggio, Vasco Rossi diventerà, dottore. A decidere di conferirgli la laurea honoris causa è stata la Iulm, fondata nel 1968 a Milano, come primo e unico ateneo italiano dedicato alla comunicazione.

Lo ha annunciato il rettore della libera Università di Lingue e Comunicazione, professor Giovanni Puglisi. Blasco diventerà dottore in scienze della comunicazione. La tournee si preannuncia ricca di emozioni, come da sempre avviene, quando si assiste ad uno dei suoi concerti. Dopo l’apertura del tour a Torino, il 10 giugno il blasco sarà all’Heineken Jammin’festival, all’autodromo di Imola, i biglietti come per la data piemontese sono da tempo esauriti. Gia nel 1998 Vasco Rossi apri l’Heineken Jammin’festival, con il numero record di 130.000 spettatori, per questo tour gli organizzatori pensano ad un numero di fans superiore.

Dopo Imola, il blasco, si sposterà a Terni, poi sarà la volta di Cagliari, Lecce, Palermo,Salerno, Ancona, Firenze ed infine il tour si concluderà il 9 luglio allo stadio Friuli di Udine.

Come al solito ci si aspetta il tutto esaurito in ogni tappa, come avviene ormai da più di un decennio, infatti era il 1990 quando in due sole date a Milano e Roma, registra il record di presenze con più di 110.000 fans. Negli anni successivi ancora numeri da record, nemmeno i blasonati artisti stranieri, da Madonna ai Rolling Stone, riescono a superare il blasco nel numero di spettatori.

Nel 1993, con il tour “ Gli spari sopra”, si registra la stratosferica cifra di oltre 800.000 spettatori, poi altri record nel 1996, 2001, tre giornate al Meazza registrano 250.000 spettatori, ed infine il tour del 2004, stadi esauriti e gran finale, gratuito, a Catanzaro, il 25 settembre 2004, dove Vasco Rossi si è esibito davanti a quasi mezzo milione di persone, una prima woodstock italiana.

Numeri che danno l’idea della grande popolarità che questo artista è stato capace di crearsi, dalle prime deludenti apparizioni, come al festival di Sanremo, fino ad essere il più grande rocker italiano. Assistere ad un concerto di Vasco Rossi, e come un viaggio indietro nel tempo, ascoltare canzoni “datate”, come l’intramontabile Albachiara, c’è chi dice no, ogni volta,fino ai suoi ultimi successi tratti dai bellissimi album Stupido hotel,Buoni o Cattivi; vedere nello stesso stadio a cantare le sue canzoni ormai due generazioni, come quando si assiste a concerti di gruppi “storici”, come per esempio i Pink Floyd. Un artista che nel corso della sua carriera è stato capace di continuare ad appassionare i suoi fans, con sempre nuovi e bellissimi album, con suoni e parole che solo Vasco riesce ad unire per dare quelle sensazioni che sono care a chi da sempre lo ascolta.

Manca davvero poco a questo nuovo ed entusiasmante tour, che registrerà il tutto esaurito in ogni stadio, è l’unico artista italiano che per le sue tournee ha bisogno di stadi per esibirsi, visto il sempre maggiore numero di spettatori.

Appuntamento quindi il 7 giugno allo Stadio delle Alpi di Torino, per uno splendido show.

Vasco Rossi – Buoni o cattivi

7 giugno 2005 – ore 21.30

Stadio delle Alpi di Torino

Biglietti non numerati: 34,50 €

Biglietti numerati: 41,00 €

Prevendite:

Box office ricordi – P.zza CLN 251 – Torino

Discoshopping – C.so Traiano, 52 – Torino

Rock’n folk – Via Bogino, 4 – Torino

Radio veronica one – Via Massena, 60 – Torino

Muzak – C.so Nizza, 27 – Cuneo

Totodischi – Via Roma, 16 – Fossano CN

Rogiro’ – Via Buniva – Pinerolo

Le disque – P.zza Martiri della Libertà, 6 – Rivoli TO

Vasco Rossi – Tour 2005

  • 7/6 Torino – Stadio delle Alpi

  • 10/6 Imola – Heineken Jammin’Festival

  • 14/6 Terni – Stadio Liberati

  • 18/6 Cagliari – Fiera

  • 22/6 Lecce – Stadio

  • 25/6 Palermo – Velodromo Borsellino

  • 29/6 Salerno – Stadio Arechi

  • 2/7 Ancona – Stadio Del Conero

  • 5/7 Firenze – Stadio Franchi

  • 9/7 Udine – Stadio Friuli

    di Alessandro Mautino