Un capolavoro del ‘900 all’Alfieri
Novembre 16, 2003 in Spettacoli da Stefania Martini
La Compagnia Stabile del Teatro Ghione presenta Chi ha paura di Virginia Woolf? dramma in tre atti scritto all’inizio degli anni Sessanta dal drammaturgo statunitense Edward Albee e reso celebre in Italia dalla versione cinematografica del 1966, che vedeva protagonisti la coppia del momento: Richard Burton e Liz Taylor.
“Who’s afraid of Virginia Woolf?” è un titolo curioso per una storia che si svolge tutta in una notte.
Una coppia di mezz’età – George, professore di storia, e Martha, sua moglie e al tempo stesso figlia del preside dell’università – riceve un’altra coppia, più giovane: Nick, anche lui professore, ma di biologia, e la moglie Honey.
L’azione si svolge nel salotto di George e Martha e la tranquilla serata si trasforma in un vero e proprio “jeu de massacre” che travolge via via i personaggi.
La situazione è quella classica: unità di tempo e di luogo, drammatizzazione dei rapporti, coinvolgimento del passato di ognuno in un’azione tragica. Come in un rituale, questa notte diviene momento di oscena derisione, di scherzi sadici, di giochi crudeli, di scoperti tradimenti, ma anche, forse inaspettatamente, di liberazione e di verità.
Il salotto dei Washington – questo il cognome non casuale di George e Martha – è così il centro d’una casa stregata, nella quale une specie di maleficio tiene soggiogati i protagonisti.
Grazie alla “normalità” dei personaggi, scelti in un ambito ben definito ma non per questo meno emblematici, l’attenzione si concentra sulla normalità dell’angoscia, dell’odio, della trasgressione, della violenza. Che non è solo degli attori, ma propone gli stessi vizi e gli stessi comportamenti degli spettatori.
Nell’allestimento in scena all’Alfieri i protagonisti sono Ileana Ghione nel ruolo di Martha, Mico Cundari nel ruolo di George, Evelina Nazzari e Sebastiano Colla che interpretano rispettivamente Honey e Nick.
La regia dello spettacolo è affidata alla stessa Ghione, le musiche sono di Cristopher Axworthy, costumi e scenografie di Oscar Capponi.
Chi ha paura di Virginia Woolf?
Dal 18 al 22 novembre, ore 21.
Sabato 22 novembre per “Pomeriggi a teatro”, ore 15.30.
Domenica 23 novembre, ore 16.
Teatro Alfieri, Piazza Solferino 2, tel. 011/5623800.
di Stefania Martini