L’angolo letterario

novembre 15, 2004 in Attualità da Sandra Origliasso

Gli appuntamenti della settimana

LUNEDI 15

  • Centro Studi Piemontesi Via Revel 18- Torino

    Alle ore 18, Silvio Curto a colloquio con l’autore Piero Cazzola, presenterà il volume Una vita in 4/5 di secolo (Edizione del Centro Studi Piemontesi)

  • Centro commerciale Shopville Gru– Grugliasco

    Alle ore 17.00 l’artista Ugo Nespolo “accenderà” ufficialmente il Centro Commerciale Shopville Le Gru da lui completamente ri-disegnato con grandi “banner luminosi” e installazioni fluorescenti per la terza edizione di “Luci alle Gru”.

  • Terrazza Martini Pessione di Chieri (To)

    Alle ore 20.30 si svolgerà l’ultimo atto del ciclo Il libro è servito. Protagonista della serata sarà lo scrittore e giornalista inglese Jim Crace, autore de “La dispensa del diavolo”(Guanda). Un romanzo in sessantaquattro portate Crace esplorerà il rapporto fra le persone e il cibo con Marinella Rocca Longo (Università di Roma Tre).

  • Fnac Via Roma 56- Torino

    Proseguono fino al 19 di novembre gli incontri con i protagonisti del Torino Film Festival. Dalle 17 alle 19 nello spazio fnac si svolgeranno i dibattiti, le interviste e i retroscena della XXII edizione del Torino Film Festival Per informazioni più dettagliate consultare il sito www.torinofilfest.org

  • Camera dei deputati Sala del Cenacolo- Roma

    Nell´ambito di un convegno, organizzato dalla Fondazione Bruno Buozzi, per ricordare Willy Brandt a dodici anni dalla scomparsa, alle 16 si svolgerà la presentazione del volume di Nestore Di Meola Willy Brandt raccontato da Klaus Lindenberg (Rubbettino Editore pp. 164, € 12,40).

    MARTEDI 16

  • Palazzo dei priori –Perugia

    Nell’ambito della manifestazione Umbrialibri Andrea De Carlo presenta, alle ore 21, “Giri di vento” (Rcs)

  • Biblioteca Villa Amoretti C.so Orbassano 200-Torino

    Alle ore 18 per il ciclo “Incontri con l’autore – Il mito dei faraoni” presentazione del volume di Antonino Orlando Faraoni neri. Il Regno di Meroe tra dominazione Egizia e Cristianesimo a cura di Roberta Levrero (Ananke).

  • Galleria Alberto Sordi P.za Colonna- Roma

    Alle ore 18 Giulio Andreotti presenta “Nonni e nipoti della Repubblica”(Rcs). Interviene Sergio Zavoli.

    MERCOLEDI 17

  • Casa del cinemaL.go Mastroianni 1- Roma

    Alle 15.30 presso la sala deluxe di Villa Borghese presentazione di “La Magnani- Il romanzo di una vita”(Lindau) a cura di Patrizia Carrano. Alla presentazione parteciperanno Irene Bignardi, direttrice del Festival di Locarno, e giornalista di Repubblica, Mario Monicelli, regista di “Risate di Gioia”, interpretato dalla Magnani nel 1960. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

  • Palazzo Bricherasio Via Lagrange 20- Torino

    Alle ore 20 sfilata della collezione autunno- inverno 2004/2005 di Walter Dang. Inoltre sarà presentata la mostra fotografica “Dang Tour” con opere di Emiliano Cavalli, Tea Giobbio, Isotta Cuccodoro, Silvia Pastore. Sarà possibile visionare un video di Stefania Bonatelli. Saranno esposti i gioielli di Adriana Delfino.

  • Fnac Via Roma 56- Torino

    Alle ore 18 presentazione del libro “Abel Ferrara. Il cattivo tenente. Sacra profanaque omnia” di Federico Pontiggia (Effatà Editrice) Intervengono l’autore, Giaime Alonge, Silvio Danese e Bruno Fornara

  • Università per stranieriAula Magna – Perugia

    Alle 21 Marco Travaglio, autore di “Regime” di Marco Travaglio e Peter Gomez, partecipa all’incontro dal titolo “Il regime delle bugie”, nell’ambito della rassegna Umbrialibri. Interviene Sabina Guzzanti

  • Libreria Feltrinelli Via Melo 119– Bari

    Alle ore 20 presentazione di “Giri di vento” di Andrea De Carlo e concerto con Arup Kanti Das

  • Moquette Bar+ ShopVia Dell’Aste 17–Forlì

    Alle ore 22 Marco Pedone presenta “GRI. Galvanoplastiche Ramature Imola” (Fernandel). Introduce Andrea Barbieri.

    GIOVEDI 18

  • Chiesa S.Pietro P.za S.Pietro- Gubbio

    Alle 21 incontro-spettacolo con Dacia Maraini, dal titolo “Digiuni di Caterina da Siena”, nell’ambito della rassegna Umbrialibri

  • Antichi bastioni – Carmagnola (To)

    Alle 21 Marco Travaglio e Peter Gomez presentano “Regime”(Bur)

  • Fnac Via Roma 56- Torino

    Alle ore 18 presentazione della rivista CLOSE-UP – Immagini del reale figure della non-fiction (Casa Editrice Revolver)

    Intervengono Giovanni Spagnoletti, Mazzino Montinari, Antonio Pezzuto, Simone Arcagni

  • Teatro Oda Corso del Mezzogiorno – Foggia

    Alle 19 presentazione di “Giri di vento” di Andrea De Carlo

  • Ospedale Sant’Anna C.so Spezia 60 – Torino

    Alle ore 17 nella Sala Rossa del 4° Piano dell’ospedale la conferenza stampa di presentazione del concerto benefico dei Nomadi. Il concerto si terrà venerdì 26 novembre alle ore 21, al MazdaPalace di Torino. Ad organizzare l’evento è l’U.G.I. (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini – ONLUS). L’obiettivo del concerto è la raccolta di fondi per il sostegno delle attività che l’UGI svolge quotidianamente a favore dei bambini/ragazzi affetti da patologie oncologiche, in cura presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino

  • Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Via Modane– Torino

    Alle 21 concerto a cura di Xenia Esemble con Eugenio Allegri, voce recitante, Frederic Rzewski (pianoforte), Maka Gabisiani (pianoforte)e Roberta Guidi (voce) Segue lettura di poesie di Mayakovsky, Mandalstam, Khlebnikov, Zabolotsky, Brodsky,

    Robert Frost, Randall Jarrell e Alan Ginzburg

  • Fnac Via Roma 56- Torino

    Alle ore 18 Pier Luigi Borbotto presenta “Le terre della bellezza e dell’oblio – Viaggio in Piemonte”,”L’Ambaradan casa editrice”..

  • Bar & Bar in via Reale 288/Y – Mezzano(RA)

    Alle ore 19 Marco Pedone presenta “GRI. Galvanoplastiche Ramature Imola”(Fernandel). Introduce Francesco Della Torre.

  • <Espace Via Mantova 36bis- Torino

    Alle 21 concerto di Lou Dalfin in collaborazione con Onda Teatro. Con Sergio Berardo (voce solista, ghironda, organetto, flauti), Riccardo Serra (batteria, percussioni), Dino Tron (organetto, fisarmonica cromatica e cornamusa), Gianluca Dho (basso), Christian Coccia (chitarra), Alessandro Montagna (tromba) e Mario Poletti (mandolino)

    Interventi teatrali a cura di Bobo Nigrone e Francesca Rizzotti

    VENERDI 19

  • Centro Villa Serena Via della Barca 1– Bologna

    Alle ore 22 per la rassegna Scrittori dal basso Marco Pedone presenta “GRI. Galvanoplastiche Ramature Imola”(Fernandel). Introduce Gianluca Morozzi.

  • Università degli studi Aula Magna- Perugia

    Alle ore 11.30 Cesare Romiti, autore di “Questi anni alla Fiat”(Bur), partecipa all’incontro dal titolo “Dalla Cina imperiale alla Cina globale”, nell’ambito della rassegna Umbrialibri. Intervengono Bruno Bracalente, Alberto Bradanini, Anna Chang Tung, Carlo Colaiacovo, Adriano Garofoli e Alessandra Lavagnino. Coordina Francesco Bistoni.

    SABATO 20

  • Università degli studi Aula Magna Facoltà di Lettere- Palermo

    Alle ore 17.30 Peter Gomez e Marco Travaglio presentano “Regime”(Bur). Intervengono: Paolo Flores D’Arcais e Salvatore Lupo.

  • Libreria Interno 4 via Garibaldi 15- Verona

    Alle ore 18 E – Interno 4 Verona e il giornale letterario L’Assenzio presentano l’anteprima nazionale di Scrittori in viaggio. Per informazioni :www.einternoquattro.com

  • Teatro Civico– Vercelli

    Alle ore 16.30 il Rotary Club Vercelli (www.rotaryvercelli.it) e il Rotary Club Vercelli Sant’Andrea organizzano il concerto per bambini “Le Figurine di Gallo Cris
    tallo”. Il costo del biglietto è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini sino ai 14 anni. L’incasso dello spettacolo finanzierà l’acquisto di materiale didattico e di svago per i bambini del reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

    Per informazioni:

    http://www.filastrocche.it/gallo_cristallo.asp

  • Fnac Via Roma 56- Torino

    Alle 17 con i Sulutumana e Johnny 99 l’ultimo appuntamento di un ciclo dedicato alla contaminazione della narrativa, con spettacoli inediti e svincolati da logiche promozionali. Lo spettacolo, inedito, è tratto dal libro “Angeli a perdere” (edizioni no reply) dove la storia si intreccia indissolubilmente alla musica dei Sulutumana per narrare eroismi, miserie e sogni di tre generazioni di una famiglia della provincia lombarda.

  • Libreria Interno 4 via Garibaldi 15- Verona

    Alle 21 quarto appuntamento della rassegna “Poesiaperitivo”, ideata da Mauro Dal Fior. Questa settimana Renzo Favaron leggerà alcune sue poesie.

  • Consiglio regionaleSala Brugnoli- Perugia

    Alle ore 16 Enzo Bianchi autore di “Lessico della vita interiore”(Bur) partecipa all’incontro dal titolo “Carità”, nell’ambito della rassegna Umbrialibri. Interviene Geminello Alvi. Coordina Massimo Donà.

  • FnacVia Roma 56- Torino

    dalle 17

    Libromercato

    Questa settimana l’appuntamento più importante in rubrica è sicuramente il Torino Film Festival. La manifestazione rappresenta da anni un passaggio importante per i giovani registi di tutto il mondo. Ma non solo, è anche un evento che, insieme alla Fiera Internazionale del libro, contribuisce a valorizzare il capoluogo di provincia subalpino. Consultando il sito www.torinofilmfest.org potrete così scaricare il programma con una particolare attenzione alle retrospettive che vedono, come rappresentante del cinema italiano, Luciano Emmer. Cambiando discorso, l’Angolo Letterario ha deciso di appoggiare il concorso “Il miglior aforisma libridinoso” promosso da Scipioni Editore. In palio c’è un premio di 500 euro. Coloro che sono interessati a partecipare possono mandare gli aforismi, lunghi non più di 400 battute, all’indirizzo [email protected] specificando nell’oggetto “concorso scipioni”. Un’altra iniziativa da sostenere è quella messa in moto da www.italialibri.org in collaborazione con Novatris che all’indirizzo http://survey.novatris.com/wi/p35620776/i.asp?s=yjl064hhr&tdb=6

    propone un’indagine per sondare il tipo di persone che navigano in internet. In palio c’è un premio di 1500 euro!

    L’editore Bevivino, invece, è ritornato con una collana dedicata a biografie di banditi, briganti e criminali dal titolo allusivo: Wanted. I primi due titoli sono dedicati alla banda della Uno bianca e a Fra’diavolo, gli stessi, per fare un commento ironico, che hanno rimandato dritto dritto alla Casa Bianca Bush ed epurato Mentana dal Tg 5. Ma non ce ne vogliano quelli della casa editrice a cui va tutta la nostra stima. Ed ora passiamo alle novità editoriali. Chi di voi ha paura dello psicologo? Spesso sotto la patina di normalità quotidiana si nascondono cadaveri. Solo gli studiosi della mente o, sarebbe meglio dire, i killer sono in grado di spiegare il killer. In un complesso thriller “Lo psicologo” (Fermento) l’esordiente Roberto Ottonelli si “racconta”. Una ricerca su Simenon si potrebbe, invece, definire “Simenon, l’uomo nudo” uno degli ultimi volumi pubblicati da L’Ancora del Mediterraneo che presto uscirà con l’unico romanzo dell’eccelso scrittore tedesco Gustaw Herling intitolato “La notte bianca dell’amore” in uscita il 19 novembre.

    di Sandra Origliasso