Grande mostra al Museo del Cinema per i mondi di Tim Burton

Ottobre 9, 2023 in Arte, Attualità, Cinema, Moda, Musica, Net Journal, Primo Piano, Spettacoli da Claris

Dall’11 ottobre al 7 aprile arriva al Museo del Cinema nella Mole Antonelliana di Torino, per la prima volta in Italia, Il mondo di Tim Burton, la grande mostra sulla vita e le opere del regista cult  creatore di Edward mani di forbici e Nightmare before christmas, Batman e la serie Netflix Mercoledì. Oltre 500 opere fra quadri e sculture, locandine e video, disegni e bozzetti per raccontare il genio più versatile di Hollywood

Per i suoi tanti fans, per i cultori del cinema di ogni tipo, ma anche per gli appassionati di fumetto, pittura, storia dell’arte, l’animazione e la letteratura per l’infanzia. Il Mondo di Tim Burton, fino al 7 aprile 2024 al Museo del cinema di Torino, nella spettacolare cornice della Mole antonelliana simbolo della città, è sicuramente una delle grandi mostre dell’autunno-inverno.

Un progetto multimediale e immersivo nato nel 2008 su richiesta del Moma di New York che però si è andato a arricchire e adattare alle diversi sedi espositive nei successivi 15 anni.

In questo caso ci saranno una quindicina di bozzetti autografi del regista per la fortunatissima serie Netflix su Mercoledì-Wednesday Addams mai esposti prima. Oltre naturalmente a un’installazione tutta rimodulata per la spettacolare location torinese, l’interno della Mole Antonelliana, oggi Museo Nazionale del Cinema.  Ecco tutto quello che c’è da sapere per vivere al meglio la nostra su Tim Burton a Torino.

Dove: siamo all’interno della Mole Antonelliana di Torino, in via Montebello 20, e nei suoi immediati dintorni (alcune opere sono ospitate nel piccolo giardino e presso la cancellata all’esterno del monumento) in particolare sotto la volta della cupola della Mole al terzo piano del Museo Nazionale del Cinema. I primi due piani ospitano il percorso permanente del museo sulla storia dell’arte cinematografica. Al piano terra si trova un negozio di merchandising a tema Tim Burton.

Prezzi: il biglietto intero per il museo e la mostra costa 15 euro, il ridotto (6-26 anni) 13 euro. Consigliabile sempre acquistare il biglietto online al sito Museocinema.it e scegliere il giorno e l’orario per evitare una coda di anche un’ora. Sul sito si può acquistare anche la visita guidata e, a parte o insieme alla mostra ,il biglietto per salire in ascensore fino al balcone-osservatorio in cima alla Mole. Fino al 12 ottobre si può anche acquistare la master class con Tim Burton (online).

Cosa: la mostra ripercorre con oltre 500 manufatti e reperti la vita e la carriera di Tim Burton, creativo californiano famoso come regista e autore cinematografico ma che è stato anche pittore, scultore, bozzettista (sebbene fino alla mostra a New York nel 2008 non avesse mai pensato di esporre in pubblico) e ancora animatore, fotografo, realizzatore di marchingegni e giocattoli, illustratore per bambini, scrittore e poeta.

Un percorso dalle mille forme e diverse fasi ma sempre legato dal filo di un immaginario ben preciso, gotico e fiabesco, noir e insieme ironico, dove si mescolano tutte le influenze e le passioni dell’autore, quelle dell’infanzia come dagli anni dell’apprendistato cinematografico e della fama internazionale.

Per tutte le info https://www.museocinema.it/it/mostre/il-mondo-di-tim-burton