Frozen Collection

luglio 5, 2005 in Attualità da Claris

palazzo a vela torinoL’Istituto Europeo di Design di Torino presenta “Frozen Collection”, un evento che ha come assoluta protagonista la moda, in una location inconsueta e di forte impatto, il Palavela di Torino, rivisitata per riprodurre le sensazioni e le atmosfere dell’inverno e offrire al pubblico una “fresca” parentesi creativa nella calda estate cittadina.

Si ispirano, infatti, al freddo, alla neve e al ghiaccio, i 48 look ideati dai 16 studenti uscenti dal Corso triennale post-diploma in Fashion and Textile Design dello IED di Torino, frutto del progetto di tesi realizzato in collaborazione con alcune tra le più prestigiose aziende piemontesi legate al tessile: Kappa, Piacenza Cashmere, Zegna Baruffa Lane Borgosesia.

“Frozen Collection” comprende capi realizzati con filati di qualità Zegna Baruffa, azienda che punta sul binomio “rinnovamento-innovazione” e che si propone oggi molteplici obiettivi tra cui aprirsi ad un mondo giovane, investendo sui futuri talenti creativi. Capi impreziositi dalla tradizione del cashmere, di per sé evocativo e magico, prodotto da Piacenza Cashmere, azienda attiva nel Biellese dal 1733, tesa alla scoperta del nuovo e alla conquista del futuro. Capi in cui predominano tessuti tecnici, alternativi, in pieno spirito Kappa, azienda naturalmente volta alla ricerca e alla sperimentazione.

Interpretando liberamente il concetto di “ghiaccio”, per l’autunno-inverno 2006 i giovani stilisti IED propongono suggestioni cromatiche e materiche, in un gioco di contrasti e sovrapposizioni, accostando materiali pregiati e tessuti tecnici; abbinando il freddo della neve al calore della lana e del cashmere; contrastando l’impersonale durezza del ghiaccio all’avvolgente morbidezza della piuma.

Volontà di trasformazione e mutamento dell’essere umano, ansia di superamento dei propri limiti, disagio esistenziale e mutazioni genetiche: questi alcuni tra i più attuali temi al centro della ricerca concettuale sviluppata dagli aspiranti fashion designers IED, che ha portato alla realizzazione di capi che rendono omaggio alla forza, esprimono la tensione dell’uomo all’invulnerabilità, esplorano dimensioni misteriose e magiche. Una collezione che ha come leit-motiv il bianco, in tutte le sue declinazioni, accostato talvolta a colori forti e a tonalità contrastanti.

Nel 2006 Torino diventerà la capitale dei Giochi Olimpici invernali. Questo, a mio parere, può fare del capoluogo piemontese un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale, per quanto riguarda le attività di promozione, turistiche e produttive legate alla vita invernale. Tra queste, anche il settore della moda riceverà presumibilmente un forte impulso, costituendo un’opportunità interessante per il rilancio del tessile piemontese – spiega Cesar Mendoza, Direttore dell’Istituto Europeo di Design di Torino. Per questo abbiamo deciso di proporre un evento che anticipi un fenomeno imminente e che contribuisca a puntare i riflettori su un settore che vanta trascorsi illustri nel nostro territorio. Abbiamo scelto di affiancare al progetto Kappa, Piacenza Cashmere e Zegna Baruffa Lane Borgosesia, partner di eccellenza nell’ambito del fashion e del textile locali, che hanno permesso di arricchire il percorso formativo degli studenti e, allo stesso tempo, hanno reso possibile la lavorazione di materie prime pregiate, la ricerca e la sperimentazione su tessuti classici e su materiali più innovativi, contribuendo ad anticipare le tendenze stilistiche di domani.

“Frozen Collection” è frutto della creatività di: Elena Albanese, Giulia Brangetto, Sara Campagnolo, Fabio Cavallo, Francesca Coalova, Raffaella Colangelo, Valentina Cozzi, Paolo Cristante, Federica Cristiano, Emanuela Ferrero, Benedetta Gonella, Valentina Grassi, Cristina Marrulli, Valentina Ponzo, Fabrizio Rabiolo, Luca Sciascia.

Frozen Collection

mercoledì 6 luglio 2005, ore 21

Palavela – via Ventimiglia, 145 – Torino

Per partecipare all’evento, è indispensabile confermare la propria adesione entro il 4 luglio:

Ufficio Comunicazione IED – 011.541111 – [email protected] – www.ied.it

ingresso libero

Istituto Europeo di Design

Tel. + 39 011 541111

Cell. +39 329 2150275

Fax + 39 011 5170167

[email protected]

www.ied.it

di Claris