Torino in 12 personaggi con Tuttaltrastoria

marzo 15, 2011 in Enogastronomia da Redazione

tuttaltrastoria logoScoprire una città a piedi è il miglior modo per coglierla nelle sue sfumature colori profumi e nella sua umanità. A Torino, in coincidenza di tre date, 24 marzo, 15 aprile e 17 maggio, è proposto Tuttaltrastoria, un city walking tour unico nel suo genere che si svolge a piedi per le vie e le piazze del centro storico di Torino.

L’itinerario vuol offrire una visione non tradizionale della storia torinese e piemontese attraverso una suggestiva narrazione che pone al centro la vita di 12 illustri personaggi: uomini e donne che hanno lasciato memorabili tracce sul nostro territorio, ne hanno attraversato momenti cruciali o addirittura ispirato mutamenti.

Alcuni dei luoghi in cui si transiterà sono Piazza San Carlo le Porte Palatine, per Piazza Carignano, la Galleria Subalpina, Via Po e Piazza Castello.

Tuttaltrastoria è un vero e proprio tour LGBT (Lesbian, Gay, Bisexual, Transgender) di Torino che però, a differenza di quanto succede in altre città europee non è solo il giro attraverso bar e locali storici, ma un vero e proprio percorso dei luoghi e delle dimore che hanno ospitato dodici illustri uomini e donne, dei quali, attraverso scritti e testimonianze spesso occultati dalla storiografia ufficiale, si scopriranno curiosità, vicende inaspettate, amori segreti.

La passeggiata alla scoperta di questi fatti, curiosità e tesori nascosti è condotta da una guida d’eccezione in grado di coinvolgere e affascinare con grande dovizia di particolari.

Ecco le date:

  • giovedì 24 marzo

  • venerdì 15 aprile

  • martedì 17 maggio (in occasione della giornata contro l’omofobia)

    Tutti gli appuntamenti avranno come luogo di ritrovo – previsto per le h 20 – in Piazza San Carlo, sotto il monumento di Emanuele Filiberto. Il tour durerà circa due ore.

    Altre informazioni utili:

    Costo 15,00€ a persona.

    Il pagamento avviene alla partenza del tour.

    Per gli abbonati della Carta Musei il costo è di 10,00 €

    Info e prenotazioni:

    [email protected]

    tel. 011 544494 dalle 15 alle 18

    Ogni tour accoglie un max di 25 persone.

    di Randomix