Ritmika 2006 il bando di concorso

aprile 27, 2006 in Spettacoli da Redazione

Ritmika 2006Ritmika 2006, il concorso per musicisti e band autoprodotte e la rassegna musicale che propone l’esibizione di gruppi emergenti accanto ad artisti di fama nazionale e internazionale, ritorna anche quest’anno a Moncalieri per la sua undicesima edizione. I nuovi orizzonti della musica che cambia, e la parola dei suoni che sviluppa aggregazione, scambio, crescita e trasformazione rappresentano l’ispirazione che continua ad animare il festival e il concorso ad esso collegato.

La musica giovane con i suoi suoni e ritmi di frontiera e le sue culture in continua evoluzione, per l’anno 2006, sbarca di nuovo a Moncalieri. Per la molteplicità e l’organicità dei percorsi attivati, grazie agli spazi e alle opportunità realizzati nell’ambito del Progetto Giovani (la sala prove Area 23, gli incontri di Moncalieri Alza il Volume, gli spazi creativi del progetto Ritmi Urbani…) e non solo, rappresenta ormai un cantiere innovativo dei codici e i linguaggi artistici e musicali, attraverso cui i gli universi giovanili sperimentano e producono cultura, arte e socialità.

Il concorso provinciale legato alla undicesima edizione della rassegna “Ritmika” rappresenta ormai una qualificata opportunità per dare visibilità e sostegno alla passione, alla competenza e all’entusiasmo con cui tanti giovani artisti “underground” si sperimentano nel complicato mondo della musica.

Per tutti questi motivi Ritmika si conferma espressione di energia, creatività e linguaggi giovanili, e dei tanti possibili mondi differenti che da questi codici possono essere scaldati e generati.

Ritmika deve il suo successo di questi anni al radicamento sul territorio e alla promozione della creatività giovanile ottenuto attraverso il concorso per band emergenti, all’indubbio fascino delle location e alla qualità delle proposte artistiche, con nomi di gruppi che hanno fatto la storia della musica underground in Italia, per citarne alcuni Africa Unite, Marlene Kuntz, Sud Sound System, Neffa, 99 Posse, Roy Paci e Aretuska, Lou Dalfin, Frankie Hi NRG, Meganoidi.

In questi Ritmika ha cambiato fisionomia, è diventato un punto di riferimento per tutti quei giovani che in Provincia di Torino hanno individuato nella musica il proprio codice espressivo e ormai costituisce per la popolazione di un sempre più ampio bacino territoriale un appuntamento che riesce a coniugare l’evento musicale con percorsi di socialità e di progettazione partecipata, attraverso la valorizzazione dei percorsi e delle risorse di quei giovani e di quei gruppi che sul territorio producono cultura.

Ritmika 2006 si propone come evento sintesi delle nuove produzioni musicali del territorio metropolitano e provinciale.

Dopo un percorso lungo oltre dieci anni, Ritmika è diventata a buon diritto uno degli appuntamenti più importanti e seguiti dell’estate musicale dell’area torinese e piemontese: la stessa collocazione temporale, intorno alla metà di giugno, oltre a favorire l’afflusso del pubblico di giovani e giovanissimi che proprio in quei giorni terminano le lezioni scolastiche, la rende di fatto l’evento che apre la stagione musicale all’aperto.

L’appuntamento quindi è per le tre serate di musica e spettacolo in cui proveremo anche quest’anno, a misurare i suoni emergenti e sinceri di band e gruppi di base con il sound già collaudato di artisti affermati.

Per partecipare al concorso

Tutti i musicisti e i gruppi emergenti che intendono partecipare alla rassegna devono:

  • compilare una semplice scheda di iscrizione

  • e consegnare una demo (MC, CD) che contenga almeno due brani originali.

  • Non è necessaria una registrazione professionale.

  • La scheda d’iscrizione e il regolamento del bando sono on-line all’indirizzo http://www.comune.moncalieri.to.it/servizi/informagiovani/attivita_giovani/index_attivita.html

    Il materiale dovrà pervenire

    entro le ore 18:00 di mercoledì 31 Maggio 2006

    presso la sede dell’InformaGiovani di Moncalieri,

    Via Alfieri 34/bis.

    Tel. 011/64.22.38 – e-mail: [email protected]

    e non verrà restituito.

    La Commissione esaminatrice, composta da musicisti, giornalisti e operatori del settore vaglierà tutto il materiale pervenuto e selezionerà i gruppi che potranno esibirsi nelle serate della rassegna.

    Quindi, allacciatevi le cinture di sicurezza e siate pronti a reggere l’onda d’urto dei SUONI E ULTRASUONI A MONCALIERI.

  • PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

    InformaGiovani Moncalieri

    Via Alfieri 34 bis

    10024 Moncalieri

    tel. 011/64.22.38 – fax 011/64.24.77

    Email: [email protected]

    di Redazione