Paralympic Day 2005

maggio 31, 2005 in 006 da Redazione

Per il IV° anno consecutivo, il Cip/Fisd – Comitato Italiano Paralimpico e l’Assessorato allo Sport della Città di Torino con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e del Toroc -Comitato Organizzatore delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Torino 2006 – organizzano il “Paralympic Day 2005”.

Il centro di Torino l’1 e il 2 giugno ospiterà due giornate di sport e di festa dove atleti disabili mostreranno le loro grandi doti tecniche, alternando gare a dimostrazioni.

Il Paralimpic Day è un evento di promozione e sensibilizzazione di tutti i cittadini che presto, dal 10 al 19 marzo 2006, si troveranno a confronto con l’evento Paralimpico di Torino 2006 affermano gli organizzatori dell’evento Tiziana Nasi, Presidente Cip Piemonte, e Renato Montatone, assessore allo Sport della Città di Torino; in effetti il principale obbiettivo di questa manifestazione è proprio quello di vivere una grande festa senza limiti e senza barriere con la partecipazione di numerosi atleti normo-dotati delle Federazioni affiliate al Coni, universitari e studenti con atleti disabili italiani e internazionali di altissimo livello, fra cui quelli che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti alle Paralimpiadi di Atene 2004.

Mercoledì 1 giugno dalle 16 sul Po sarà possibile assistere a dimostrazioni di canoa e canottaggio per atleti disabili e normodotati in collaborazione con la Fick – Federazione Italiana Canoa e Kayak -, in cui saranno presentate le imbarcazioni omologate Fisa – Federation International Sport Aviron – che verranno utilizzate dagli atleti disabili in occasione dei prossimi mondiali assoluti in Giappone. A partire dalle ore 19 aperitivo e buffet per atleti, sponsor e pubblico, in collaborazione con il Jammin Club, mentre durante la serata saranno proiettate immagini di sport Paralimpico estivo ed invernale.

Giovedì 2, in concomitanza del cerimoniale per la Festa della Repubblica, i militari in Piazza Castello alle ore 10 isseranno la bandiera Italiana e la bandiera delle Paralimpiadi di Torino 2006, in presenza delle autorità della Città di Torino, della Provincia e della Regione.

A partire dalle ore 11 si svolgerà “Sportici” una camminata non competitiva su un percorso di circa 6 Km sotto i portici esistenti nell’area centrale della Città di Torino, occasione per far sfilare in Città la bandiera con il logo delle Paralimpiadi Torino 2006, grazie anche agli Alpini dell’Ana con i Ragazzi del 2006 che coordineranno il passaggio degli atleti in carrozzina e degli atleti normodotati.

Per tutta la giornata nelle aree sportive allestite in via Roma e Piazza Castello seguiranno dimostrazioni di molti sport come i 100 metri piani, basket, tennis, judo, golf, roccia, torball e ciclismo, salto in lungo e scherma in carrozzina.

In tutta l’area dedicata alle gare e alle dimostrazioni faranno da cornice gli scatti fotografici della mostra “Basta un ala per volare”, inoltre saranno presenti stand per organizzazioni no-profit.Per maggiori informazioni visitate il sito del paraympicday

di agente Noemi Penna