La Piattaforma o il teatro coreografico torinese

novembre 26, 2006 in Spettacoli da Redazione

LA piattaformaDanza e nuove tecnologie, performance e fotografia, teatro di parola e di movimento, gesto e musica dal vivo. La IV edizione di “La Piattaforma teatrocoreograficotorinese&co 2006”, è una vetrina coreografica del Piemonte, due i giorni previsti dalla manifestazione: venerdì 1 e domenica 3 dicembre presso alla Cavallerizza Manica Lunga di Torino.

Il cartellone promette di offrire molte sfaccettature artistiche: la vetrina ospita infatti compagnie e coreografi del territorio piemontese, chiamati ad esprimere la propria creatività attraverso i diversi linguaggi della danza contemporanea.

L’organizzazione dell’evento è stato curato da Mariachiara Raviola di Associazione Didee arti e comunicazione e Paola Colonna di Associazione Rapatika.

Madrina delle manifestazione è la coreografa e formatrice Julie Anne Stanzak, danzatrice del Pina Bausch Tanztheater, che nel giugno scorso, durante uno workshop organizzato da La Piattaforma, ha seguito l’inizio della preparazione di alcuni dei lavori coreografici presenti nella rassegna.

Didee e Rapatika, le associazioni promotrici della vetrina, si prefiggono di continuare a ricercare e proporre compagnie e coreografi del territorio, con lo scopo di fornire un osservatorio su quelle realtà che producono spettacoli e arricchiscono l’offerta culturale piemontese, ma anche per presentare il contesto della danza locale a organizzatori di festival e promotori culturali provenienti da altre regioni o Paesi, in sinergia con gli enti istituzionali.

Il progetto di “La Piattaforma”, con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino e Provincia di Torino, prosegue individuando realtà non emerse nelle precedenti edizioni e, parallelamente, segue il percorso artistico di alcuni coreografi già conosciuti al pubblico.

Protagonisti della vetrina coreografica, con spettacoli short format, performance e progetti interdisciplinari, sono: venerdì 1 dicembre, Alessandra Lai e Tony D’Agruma, Manuela Macco e Guido Salvini, Daniela Paci, Clelia Riva e Mattia Mele, Viviana Rossi. Domenica 3 dicembre sarà invece la volta di Cristiana Candellero, Francesca Cinalli e Paolo De Santis, Paola Colonna e Silvia Reichenbach, Fabiana Ricca, Erica Di Crescenzo e Carlo Nigra.

Informazioni

LA PIATTAFORMA teatrocoreograficotorinese&co 2006

IV edizione Vetrina di danza contemporanea e di ricerca

Cavallerizza Reale Manica Lunga

Via Verdi, 9 – Torino

venerdì 1 dicembre ore 18; replica ore 21

domenica 3 dicembre ore 16,30; replica ore 20,30

Ingresso pomeridiano 10 euro/serale 12 euro

Il programma della rassegna è consultabile sul sito www.didee.altervista.org

Info: La Piattaforma

tel. 347/2487314 – 338/8474068

[email protected]

www.didee.altervista.org

di Redazione