In ricordo di Raffaella

maggio 10, 2006 in Spettacoli da Stefania Martini

de VitaRaffa voce indimenticabile è il titolo scelto per questo spettacolo che vuole essere un omaggio alla voce e alle qualità artistiche della grande artista, torinese di adozione, Raffaella de Vita, recentemente scomparsa.

Colleghi e amici artisti, coloro che per molti anni hanno calcato con lei i palcoscenici più importanti ed hanno avuto la possibilità di conoscere ed apprezzare sia la Raffaella artista che la Raffaella donna, saranno presenti il 14 maggio sul palcoscenico, ad esibirsi o a parlare semplicemente di lei.

Interverranno, tra gli altri, i Maestri Roberto Cognazzo, Diego Mingolla, Matteo Negrin, Louis Atzori, Cristina Leone; gli attori Margherita Fumero, Enrico Fasella, Gianluca Ferrato, Giovanna Fiscella, Raffaele Montagnoli, Luciano Caratto, Fabio Rossini, Angela Brusa, Aldo Delaude, Adriano Pellegrin; i registi Piergiorgio Gili, Massimo Scaglione; la coreografa Anita Cedroni; il direttore del Festival a tematiche omosessuali Giovanni Minerba; lo storico Francesco Cordero di Pamparato.

E ancora Adele Re Rebaudengo, Michele Ghislieri, Franco Lucà, Giorgio Sebastiano Brizio, Thule, Rossana Bena, Federica Crisà, Piercarlo Gozzelino, Anna Cuculo.

Ed è proprio Anna Cuculo a ricordare, con emozione, l’amica Raffaella: Dietro a un sorriso e a una voce radiosi e indimenticabili, un cuore di leone: coraggiosa nell’affrontare la vita e nel dichiarare sempre il suo pensiero. ‘Un soldatino’, mi ripeteva spesso Raffa, come te: ‘siamo due soldatini, sempre pronte a lavorare, dove ci chiamano, e anche dove non ci chiamano, perdinci!’ Il lavoro spesso bisogna inventarselo.

Raffa ha donato al pubblico una bella raccolta di testi e canzoni, alcune delle quali erano o sarebbero passate nel dimenticatoio; ci ha fatto sognare con la sua voce vibrante; ci ha incantati con la sua capacità di ridere e scherzare anche in situazioni difficili; ci ha lasciato un silenzio incolmabile… Ciao, cara, splendente sorellina.

Lo spettacolo, inserito nel cartellone della rassegna “AQUILEGIA BLU 2006”, è realizzato con il sostegno del Sistema Teatro Torino, in collaborazione con la Fondazione del Teatro Stabile di Torino.

Raffa voce indimenticabile

Domenica 14 maggio, ore 21.

Teatro Carignano, Piazza Carignano – Torino.

Ingresso libero.

Per informazioni:

www.annacuculogroup.it

di Stefania Martini