I Mille di CIOCCOLATÒ

marzo 15, 2011 in Enogastronomia da Redazione

cioccolato 150Il 17 Marzo 2011 prenderà il via a Torino l’edizione straordinaria di CioccolaTò che celebrerà i 150 anni dell’Unità d’Italia. Coloro che trnasiteranno per piazza Vittorio potranno ammirare una grande Italia interamente in cioccolato.

Attraverso questa maxi installazione, lunga oltre 13 metri e dal peso di 14 tonnellate Cioccolatò festeggerà il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, anticipando, con un’edizione straordinaria, l’apertura della manifestazione torinese della rassegna del cioccolato con i maggiori portavoce della miglior industria e delle eccellenze della produzione artigianale in programma dal 25 Marzo al 3 Aprile prossimi con il patrocinio del Comune di Torino.

cioccolato venchiAd affiancare la grande Italia ci saranno infatti i Mille di Cioccolatò, i mille cioccolati italiani, rappresentativi di tutti i distretti italiani del cioccolato, dal Gianduja District del Piemonte ai distretti del cioccolato di Cuneo, Varese e Belluno, dalla Tuscan Chocolate Valley alla tradizione cioccolatiera dell’Umbria fino a Modica, toccando anche le specialità al cioccolato di altre regioni italiane, tutti indiscussi protagonisti di apposite degustazioni guidate per scoprirne caratteristiche e piacere. Nell’esclusiva boutique de I Mille di Cioccolatò si potranno trovare anche i curiosi gadget a tema.

Completerà il percorso “goloso” dedicato all’Unità d’Italia la mostra Gli Italiani e il Cioccolato che ripercorre gli ultimi 150 anni della storia del cioccolato nel nostro Paese e la sua evoluzione da cibo di lusso disponibile solo per l’élite a prodotto di massa e di auto consumo, con un focus particolare sulla tradizione cioccolatiera di Torino e del Piemonte.

di Randomix