Ficarra e Picone a Torino

ottobre 15, 2012 in Net Journal, Primo Piano, Spettacoli da Redazione

Da martedì 16 fino a sabato 20 il noto duo porterà il sole a Torino sul palcoscenico del teatro Colosseo. Il titolo del loro spettacolo è da solo un programma, Apriti cielo.  Ficarra e Picone prendono spunto da vicende di cronaca quotidiana per nuove e rinnovate scene che lasceranno senza fiato, al limite dell’assurdo.

I due attori hanno scelto di scrivere Apriti Cielo spinti dal desiderio di ritrovare sul palco il calore delle risate che il pubblico ha sempre regalato loro. Il testo è costruito mescolando abilmente quotidianità e situazioni al limite dell’assurdo, ispirandosi ad un paese che ogni giorno offre, ad un occhio attento alla comicità, spunti originali per costruire il ritratto di una società a tratti surreale. Come i precedenti lavori anche questo spettacolo è strutturato in quadri autonomi che riescono a far nascere una comicità vivace per dimostrare che la realtà a volte supera la fantasia.

Due strani tecnici della tv si ritrovano un cadavere in mezzo ai piedi, cosa si nasconde dietro questa improbabile situazione? Ficarra e Picone si divertono a far nascere il sospetto che non si tratti solo di una sfortunata coincidenza ma che nasconda invece uno dei tanti misteri teorizzati dalla migliore “dietrologia italiana”. Scene essenziali che, prendendo spunto dalla vita di tutti i giorni, offrono al pubblico un mix esplosivo di comicità e ironia difficile da resistere.

Apriti Cielo propone una divertente analisi della nostra società e del nostro paese, regalando uno spettacolo dai colori vivaci e dalla risata garantita.

Fiacarra e Picone
Ficarra e Picone nascono artisticamente nel 1997 e si impongono sulla scena comica grazie alla loro spiccata sicilianità, caratteristica che esaltano volutamente in tutti i loro lavori. Autori di spettacoli teatrali, show televisivi e lungometraggi cinematografici, Ficarra e Picone hanno pubblicato anche diversi libri ispirati alle loro gag più famose. Il duo siciliano comincia a farsi notare nel mondo del cabaret per arrivare poco dopo alle conferme del teatro, della televisione e del cinema. Tra il 1999 e il 2002 Ficarra e Picone conquistano il pubblico dei teatri nazionali con lo spettacolo Vuoti a rendere, mentre l’anno seguente debutta Diciamoci la verità, lavoro che ha ottenuto un grandissimo successo di pubblico e di critica per la sua capacità di raccontare l’Italia di oggi con uno sguardo apparentemente distaccato ma in realtà acuto e ironico. Fin dall’inizio della loro carriera comica Ficarra e Picone hanno sempre preso parte alle edizioni di Zelig, debuttando in prima serata televisiva nel 2003 e confermando la loro partecipazione al programma fino al 2005. La televisione li ha visti protagonisti anche di altre trasmissioni come Quelli che il calcio, Controcampo, Striscia La Notizia, Gnu e L’ottavo nano. Nel 2005 presentano con ottimi risultati di audience i loro lavori Two man show e Ma chi ce lo doveva dire?! due speciali prime serate su Canale 5 che li vedono conduttori e mattatori di uno spettacolo caratterizzato dalla loro consolidata comicità e arricchito dai numerosi ospiti. Nel 2000 debutta al cinema il loro primo film, Nati stanchi, prodotto da Rodeo Drive e Rai Cinema. Nel 2007 ottengono un grande successo di pubblico con il secondo film Il 7 e l’8 di cui sono autori, sceneggiatori e registi insieme a Gianbattista Avellino, con il quale firmano anche La Matassa. Nel 2011 debutta Anche se è amore non si vede, il primo lungometraggio ambientato fuori dalla Sicilia che vede tra i protagonisti Ambra Angiolini, Diane Fleri e Sascha Zacharias, prodotto da Attilio De Razza e Medusa.

Informazioni utili

Ficarra e Picone con Apriti cielo

Teatro colosseo
Via Madama Cristina, 71
10125 torino
tel. 011 6698034 / 011 6505195

www.teatrocolosseo.it

Platea euro 26,00
Galleria A euro 22,00
Galleria B euro 19,00

Possibilità di prenotazione on line su www.teatrocolosseo.it o allo 011 6505195

Biglietteria – via Madama Cristina 71,
aperta da lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Il Teatro Colosseo è punto vendita Ticket One