Torino Tango

dicembre 15, 2005 in Spettacoli da Cinzia Modena

TORINO ANIMA TANGO: rassegna giunta alla sua seconda edizione. Torino sarà capitale europea del tango dal 23 dicembre 2005 al 6 gennaio 2006

LOGO TORINO DANZA 2005Torino diventa la capitale europea del Tango dal 23 dicembre 2005 al 6 gennaio 2006 con una rassegna che vede esibirsi i ballerini più bravi e famosi, a livello mondiale, della danza argentina. La sede che ospiterà quest’evento sarà l’Aldobaraldo: proprio durante le festività natalizie sfilano nomi del calibro di Milena Plebs, Federico Farfaro, Fabian Salas y Carolina Del Rivero, Adrian Veredice y Alejandra Hobert, Natalia Villanueva, Sebastian Arce y Mariana Montes per la prima volta insieme nel capoluogo piemontese e chiamati per dare vita a una esclusiva serie di serate con spettacoli e stages.

I protagonisti di queste due settimane fanno rivivere una scorribanda dei cento anni di storia del Tango nel più puro Tangueros touch. Un viaggio nell’Arte dell’abbraccio: dai primi tangos abbozzati da Arolas sotto i cieli stellati della Boca, al tango eretico di Piazzolla e Rovira: qui non ci sono contrasti, tutto il Tango trova la sua ragione d’essere e la sua coerenza. E in effetti l’evento danzante del Natale 2005 ospita di tutto: il grande Tango Romantico con la musica di Piazzola suonata dai ottimi bandoneonisti , le infinite esistenze di uomini e donne raccontati da un passo, da uno sguardo, da un intrecciarsi di mani. E le coreografie originali che uniscono con mano leggera le due diverse anime di questo ballo appassionante, mantenendo in magico equilibrio il vecchio tango romantico coi nuovi impulsi guidati dalle musiche degli anni Sessanta, con incursioni nella danza contemporanea.

“Danza della seduzione e della nostalgia, il tango possiede un fascino senza tempo che riempie il cuore degli spettatori di una malinconia languida e sensuale – scrive Claudia Avanzi nelle sue note sull’origine del tango. Le eleganti evoluzioni dei ballerini sulla scena parlano di sentimenti universali quali l’amore e l’odio, la rabbia e la passione, il rimpianto e il desiderio, ma raccontano anche, attraverso i loro intrecci carichi di tensione erotica, la storia di un ballo nato nei bassifondi dell’Argentina di fine secolo e indissolubilmente legato alla cultura sudamericana”. Queste parole sono la sintesi perfetta di una cultura artistica che in Italia trova proprio a Torino la sua sede, non solo per il numero delle sale dislocate sul territorio cittadino e in provincia ma soprattutto per il numero degli appassionati che durante la settimana affollano i locali del “tango”.

Fabian Salas y Carolina Del RiveroGli appassionati “tangueri” hanno il piacere di vedere e scoprire Milena Plebs e Fabian Salas (quest’ultimo con la sua partner Carolina del Rivero) interpreti dell’ormai leggendario film “Lezioni di Tango” (regia di Sally Potter) e considerati tra i più grandi nomi del panorama tanguero. Insieme a loro, altre due giovani e valenti coppie del cosiddetto “tango nuevo”: Adrian Veredice y Alejandra Hobert e Sebastian Arce y Mariana Montes.

E inoltre, come ciliegina sulla torta, in veste di ospite speciale Natalia Villanueva (la ballerina con le bambole) e Federico Farfaro.

E ancora, tutte le sere, milonga con i migliori dj torinesi capitanati dal grande maestro Felix Picherna, una serie di stages con i protagonisti della rassegna e iniziative collaterali ancora in fase di allestimento.

Due intense settimane, quindi, attendono gli appassionati di questo ballo: un Natale ed un Capodanno sulle seducenti note del tango argentino!!!

Conosciamo meglio alcuni artisti che si esibiranno

  • FABIAN SALAS: ballerino, maestro e coreografo di Buenos Aires di fama internazionale, insegna con grande successo in Argentina, Brasile, USA, Canada ed Europa.

    Acclamato in tutto il mondo come maestro e performer straordinario, famoso per le sue colgadas, è la “colonna vertebrale” del Cosmotango ed il principale organizzatore del Congresso Internazionale di Tango Argentino (C.I.T.A.), il più importante evento mondiale che si tiene ogni anno a Buenos Aires e che riunisce i più appassionati seguaci ed i più rappresentativi artisti di tango argentino.

    Instancabile ricercatore e conoscitore dei segreti del tango, Fabián Salas, con oltre 15 anni di esperienza, ha fatto luce su vecchie credenze ed ha aperto nuove vie nella concezione del tango, creando uno stile inconfondibile.

    Fabián è stato membro del cast originale (1994-1995) dello spettacolo di tango argentino “Gotan” (premiato come miglior Musical), si è anche esibito nello spettacolo “El Patio de la Morocha” (1993-1994) al “Teatro Municipal General San Martin” di Buenos Aires. Nel 1997 è stato uno dei tre principali ballerini del pluripremiato film “Lezioni di Tango”.

  • CAROLINA DEL RIVERO: ha iniziato a ballare a sei anni, nel corso della sua carriera ha praticato differenti tecniche di ballo. Ha studiato presso il famoso Teatro Colon (il più rinomato teatro dell’Opera dell’America Latina) e successivamente al famoso “Taller de Danza Contemporanea del Teatro San Martin”. Ha scoperto il tango nel 1995 e dall’anno 2000 Carolina balla con Fabian Salas, con cui insegna e si esibisce in tutto il mondo. Ha partecipato come master teacher e ballerina al Congresso Internazionale di Tango Argentino (C.I.T.A. 2001, 2002, 2003) – il più importante evento di tango al mondo che ha luogo a Buenos Aires nel mese di Marzo. Applicando la sua conoscenza di artista da altre danze, apporta al tango stile ed eleganza, ed una profonda conoscenza della tecnica e della dinamica del ballo soprattutto nel ruolo della donna.

    di Cinzia Modena