Tango Torino Festival international

aprile 10, 2006 in Spettacoli da Cinzia Modena

Cinque giorni di Tango Argentino, dal 14 al 18 aprile, un festival internazionale ospitato a Torino ed alla sua sesta edizione

Tango Torino Festival 2006Dopo i giochi invernali ed aspettando le olimpadi degli scacchi, Torino ospita una cinque giorni di Tango Argentino. Esiste un legame stretto tra il capoluogo piemontese ed il tango e gli appassionati ne sono ben a conoscenza. Eccon qui di seguito qualche dato che lo dimostra: nel 1990 nascono sotto la Mole i primi incontri per appassionati del genere, i primi luoghi in cui ballare il tango (le cosiddette milonghe) e successivamente anche la prima Associazione Culturale Italiana di Tango Argentino, creata con lo scopo di divulgare il tango come danza e come musica. Da allora hanno fatto tappa a Torino tutti i migliori ballerini di fama mondiale in tour per l’Europa, ma non solo.

In città sono circa duemila gli appassionati che possono scegliere tra una ventina di scuole e la vita notturna torinese è animata quasi ogni sera da spettacoli e milonghe.

Il Tango Torino Festival è considerato come una fra le maggiori vetrine internazionali alla stregua di capitali europee come Madrid, Parigi, Berlino, Amsterdam e vanta un pubblico di circa 4000 spettatori e ballerini ogni anno.

tangoIl festival coincide con le vacanze pasquali (dal 14 al 18 aprile), in modo da proporre Torino come centro di vacanza culturale per i numerosi appassionati italiani ed europei di Tango Argentino.

Martedì 18 aprile sarà presentato in anteprima nazionale presso il Teatro Alfieri di Torino, lo spettacolo di tango dedicato alla città, con il quale si concluderà il Festival. Nei quattro giorni precedenti si svolgeranno stage di ballo, aperti a tutti i livelli, tenuti da sei coppie di maestri argentini di fama mondiale.

Sul palco del Festival si alterneranno diverse orchestre: la sesta edizione della manifestazione intende incrementare ulteriormente l’attenzione sull’aspetto della meravigliosa tradizione musicale oltre che al ballo.

Gli stage di ballo, aperti a tutti i livelli, ssaranno tenuti da sei coppie di maestri argentini di fama mondiale quali: Pedro Monteleone; Esteban Moreno y Claudia Codega; Javier Rodriguez y Andrea Missè; Sebastian Arce y Mariana Montes; Sebastian Missè y Andrea Resero; nonché l’ospite d’onore della manifestazione Miguel Angel Zotto, icona del tango argentino, coreografo dei più importanti e rappresentati spettacoli di Tango, da molti considerato il più grande di tutti i tempi.

Sarà riservato un corso per principianti assoluti ai quali verrà offerta gratuitamente la possibilità di muovere i primi passi con i maestri più noti e famosi del mondo. E com’è tradizione, durante le quattro serate saranno organizzate grandi feste di ballo tra cui spicca quella di Gala che si svolgerà sabato 15 aprile con la musica dal vivo dell’Orchestra Ensemble Hyperion, con le esibizioni delle sei coppie di ballerini e le selezioni del celebre dj Felix Picherna direttamente dalle milonghe di Buenos Aires.

Programma dettagliato delle quattro feste di ballo

  • Venerdì 14 aprile

    Fiesta de Bienvenida con la musica dal vivo dell’Orchestra Ensemble Hyperion e la presentazione delle sei coppie di ballerini e dell’intero programma del Festival.

    Dj Melenita.

    Inizio della serata: ore 23.00, 8 Gallery Lingotto. Ingresso 10 euro.

  • Sabato 15 aprile

    Gran Baile de Gala con la musica dal vivo dell’Orchestra Ensemble Hyperion e con l’esibizione delle coppie di maestri di Tango.

    Dj F. Picherna.

    Inizio della serata: ore 23.00, 8 Gallery Lingotto. Ingresso 20 euro.

  • Domenica 16 aprile

    Grande Festa di Pasqua con la musica del Trio Stazo Mayor diretto dal maestro Luis Stazo, per più di trenta anni bandoneonista del Sexteto Mayor.

    Spettacolare esibizione dell’ospite d’onore Miguel Angel Zotto.

    Musiche selezionate dal Dj Felix Picherna.

    Sono previste sorprese ed omaggi pasquali.

    Inizio della serata: ore 23.00, 8 Gallery Lingotto.

    Ingresso 15 euro.

  • Lunedì 17 aprile

    Fiesta de Despedida, un arrivederci all’anno prossimo per la VII edizione del Tango Torino Festival.

    Inizio: ore 18.30 Circolo Aldobaraldo, Via Parma 29, Torino Ingresso 4 euro.

  • Martedì 18 aprile

    Spettacolo di Tango Argentino al Teatro Alfieri di Torino.

    Inizio ore 21.00: Teatro Alfieri, Piazza Solferino, Torino

  • .. gli stage

    Stage base: 6 lezioni da 1h30 e 4 feste di ballo: 140 euro.

    Stage completo: 6 lezioni da 1h30, 2 lezioni speciali da 1h e 4 feste di ballo: 150 euro.

    Per informazioni…

    Associazione Culturale Tango Torino

    Sede: Via San Tommaso n. 9

    10122 Torino – Italia

    www.marcelaystefano.com

    di Cinzia Modena