Tai Chi: arte, filosofia, movimento

Febbraio 1, 2004 in Sport da Stefania Martini

“Che cos’è il Tai Chi Chuan? E’ qualcosa di simile al flusso incessante di un lungo fiume o alle onde di un grande mare” [Chang San Feng]

Dopo il successo ottenuto con il corso partito ad ottobre, l’associazione XIN FEI propone una nuova serie di lezioni per lo studio della Tai Chi Forma 24 o Forma di Pechino che inizierà lunedì 2 Febbraio presso l’Istituto Bolzano.

Nata quattro anni fa come scuola per la divulgazione delle filosofie orientali e per la pratica di arti marziali, XIN FEI, che in lingua cinese significa ‘Nuovo Volo’, è un’associazione senza fini di lucro.

L’associazione XIN FEI organizza corsi pratici di Tai Chi Chuan e Shaolin Kung FU. Mentre il Kung Fu, letteralmente ‘esercizio eseguito con abilità’, è una tradizionale arte marziale di origine cinese, il Tai Chi Chuan è considerata una delle discipline psico-fisiche più complete dell’antica Cina. Secondo la tradizione popolare, la nascita del Tai Chi Chuan è fatta risalire verso il XIII secolo durante il quale il monaco taoista Chan San Feng fu riconosciuto padre del nuovo metodo.

Gli esercizi, svolti attraverso l’esecuzione di movimenti estremamente lenti, hanno lo scopo di favorire il riequilibrio energetico e la corretta postura con un dimostrato effetto benefico sull’apparato muscolare e circolatorio. Per questo motivo è presentato come vera e propria dottrina del movimento, capace di dare appagamento al corpo e allo spirito.

Il Tai Chi può essere praticato indipendentemente dall’età: l’energia interna che esso suscita ne è la forza. In Cina è talmente diffuso che milioni di persone praticano ogni giorno questa forma di esercizio fisico, che viene considerato uno dei mezzi migliori per mantenersi in buona salute e diventare longevi.

Tai Chi Chuan: ricerca del benessere ed Arte Marziale

Inizio del corso: Lunedì 2 Febbraio

Orario lezioni: Lunedì ore 20 – 22 e Mercoledì ore 20,30 – 22

Luogo: Istituto Bolzano, corso Bolzano 14, Torino

Per ulteriori informazioni

Associazione Xin Fei – Presso Istituto Bolzano, Corso Bolzano 14, Torino

Tel. 011.745.488

E-mail: [email protected]

www.xinfei.supereva.it

di Stefania Martini