Stagioni

Gennaio 14, 2003 in Attualità da Momy

“si scolora il ricordo

del tuo viso

ma rimane vivo

nel rincorrersi

delle stagioni”

Devo dire che quando sono stata invitata alla cerimonia di proclamazione dei “Poeti Mantellati”, un po’ di apprensione si è insinuata in me: cosa sarà? Forse un rito wodoo? O un rito pseudo-satanico? Nulla di tutto questo! Mi sono trovata tra persone squisite, in un ambiente accogliente, ho assistito ad una cerimonia suggestiva, che si è conclusa a pacche sulle spalle, tarallucci e vino!

Di questo voglio ringraziare Emilio Gay, presidente dell’Associazione Poesia Attiva, che con il suo entusiasmo mi ha portato a conoscere un mondo che sino a quel momento ignoravo.

Se anche voi volete entrare in questa cerchia di amici, fate un salto, questa sera, alla FNAC, alle ore 18.00, dove il Professore di Filosofia Guglielmo Gallino presenta “Stagioni” (edito da Elena Morea Editore), la nuova raccolta di poesie della poetessa mantellata Rosy Bianchini di Martino.

Alla presentazione interverranno, oltre all’autrice, Emilio Gay, Presidente dell’Associazione Poesia Attiva e Gianni Chiostri, umorista e autore della copertina del libro. L’attrice Anna Cuculo leggerà poi alcune poesie estratte dal libro.

Rosy Bianchini di Martino

Nata a Firenze, vive e lavora a Torino. E’ “Poetessa Mantellata” e socia fondatrice del Movimento torinese “Poesia Attiva”. E’ stata anche socia e membro attivo dell’Associazione Artistico-Culturale de “La Tesoriera” di Torino, oltre che del Club des Poétes con sede a Parigi.

Molti sono i riconoscimenti ottenuti dal 1993 ad oggi, citiamo il Premio San Valentino di Terni; il Premio Concorso Club de Poétes di Torino; il Premio di Poesia. “Donna: l’altra metà del cielo” di Rivoli; il Premio Letterario “Città di Pinerolo”, Torino, ed altri ancora.

Ha partecipato alla rassegna teatrale “Aquilegia Blu”. Ed ha pubblicato alcune sue opere sulla rivista Marsica Domani. Ha già pubblicato un libro di poesie dal titolo “Stelle”. Le sue poesie sono state apprezzate anche dal Pontefice Giovanni Paolo II, oltre che dal grande poeta Premio Nobel Mario Luzi, concittadino dell’autrice.

Dalla Prefazione di Guglielmo Gallino: “…Le poesie di Rosy Bianchini di Martino seguono la cadenza di un ritorno a casa, dove, nella riscoperta della vita quotidiana, si ritrova la freschezza della spontaneità, nel suo proporsi come il filo conduttore di emozioni colte nel balenare dell’istante…”.

Stagioni

Forum FNAC, Via Roma, 56 – Torino

Martedì 14 gennaio 2003 – Ore 18.00

di Monica Mautino