Ritmika 2004

Giugno 16, 2004 in Spettacoli da Cinzia Modena

FRANKIE HI NRGMoncalieri riapre i battenti delle rassegna musicale Ritmika 2004, giunta ormai alla nona edizione. Come già il nome preannuncia, è un evento volto a sondare ed approfondire la musica giovane contemporanea al di là di etichette e generi. Si aprono le porte ai suoni che comunicano emozioni, a composizioni in grado di creare suggestioni nel pubblico che ascolta. Ospiti di fama internazionale e gruppi emergenti, uniti sotto l’insegna del ritmo e della musica che evolve continuamente, si confronteranno come tradizione delle manifestazioni torinesi. Questa città laboratorio, Torino (e la sua provincia), macina musica e le influenze che provengono dall’esterno, dagli altri generi musicali e dalle diverse correnti di pensiero filosofico.

Ritmika 2004 fa un fermo immagine sul Rock nostrano.

La sede di Moncalieri strizza gli occhi ai giovani di questa cittadina, aperta ad accrescere e valorizzare il suo potenziale attraverso rassegne come appunto Ritmika ed offrendo spazi e cornici di tutto rispetto.

Son terminate la settimana scorsa le eliminatorie dei giovani che saliranno sul palco di questa rassegna.

Giovedì 17 i battenti verranno aperti e piccoli e grandi musicisti potranno gettare rivoli di immagini e suoni e parole fino a sabato 19.

Tre ospiti affermati daranno coraggio a queste giovane promesse: FRANKIE HI NRG, che aprirà la serata, a seguire Almamegretta ed infine i Meganoidi.

FRANKIE HI NRG sta scaldando i cuori di chi cerca una voce fuori dal coro, che abbia coraggio nel dire ciò che pensa. Un esempio per i militanti dell’Hip Pop nostrano. Il suo attuale disco “Ero un autartico” conferma la coerenza con il passato (satira, riflessioni politiche, parole crude su musiche ritmate, gag e giochi di parole) ma dimostra anche la ricerca insaziabile del miglioramento e del superamento dei propri standard.

Almamegretta è l’esempio della passione per una composizione che va al di là di schemi preconfezionati. La loro musica è lirica, poesia, un’energia vitale che riesce a incanalarsi in note musicali. Contaminazioni mediterranee, sonorità raccolte durante viaggi o ricercate è quanto si può riscontrare nell’ascolto della loro produzione musicale, la cui ultima fatica è rappresentata da “Sciuoglie ‘e Cane”. La qualità è di altissimo livello e la ricerca nelle espressioni vocali non è da meno.

Infine i Meganoidi. Questo giovane gruppo sta riscaldando le serate torinesi delle ultime settimane: sono stati ospiti all’Hiroshima, poi al Pier dei Murazzi – solo per far degli esempi – e chiuderanno RitmiKa 2004 sabato 19. Per chi non si fosse ancora imbattuto in loro, il loro è un misto tra Rock e Ska.Conosciuti sia in Europa che nelgi Stati Uniti, il loro disco che più li rappresenta è “Outside the loop, stupendo sensation”. Genovesi di nascita, calcano la scena da sette anni come gruppo indipendente e lontano dal mondo delle Major.

A seguire il programma della manifestazione Ritmika 2004.

Ritmika 2004 – Il calendario degli appuntamenti:

FRANKIE HI NRG: giovedì 17 giugno 2004

ALMAMEGRETTA : venerdì 18 giugno 2004

MEGANOIDI : sabato 19 giugno 2004

Riferimenti:

Ritmika 2004

Fonderie Teatrali Limone Moncalieri – v. Pastrengo 88

Inzio di tutti i concerti : ore 21.00

Ingresso gratuito

di Cinzia Modena