Restructura e Progetto & Arredo

novembre 25, 2004 in Attualità da Redazione

RestructuraPresso il Lingotto Fiere di Torino dal 25 al 29 novembre sono in programma la 17a edizione di “Restructura” e la prima di “Progetto & Arredo”.

Restructura è indubbiamente la più importante rassegna nazionale del comparto, sia per i professionisti del settore sia per il grande pubblico, in quanto rappresenta un’importante occasione di informazione e di documentazione sull’attività della ristrutturazione immobiliare, anche alla luce del continuo flusso di interventi che, dal 1998, anno d’introduzione degli incentivi fiscali, ad oggi, hanno superato la cifra di 2 milioni di euro. A questo riguardo risulta molto interessante l’iniziativa della Regione Piemonte, che ha stanziato 7.5 milioni di euro da elargire in conto interessi o in conto capitale a 219 giovani coppie di sposi per interventi di ristrutturazione della prima casa.

Restructura occupa tre padiglioni di Lingotto Fiere, con un incremento del 10% della superficie espositiva rispetto all’edizione allo scorso anno. Nel padiglione 2 saranno presenti operatori del settore e costruttori di tutti gli elementi strutturali della ristrutturazione: pavimenti, porte e finestre, varie tipologie di coperture, sanitari, apparecchiature d’illuminazione, impiantistica e materiali di decorazione. Un grande spazio sarà inoltre dedicato ai “laboratori” degli artigiani piemontesi che sono stati insigniti dell’Eccellenza dalla Regione Piemonte e che, durante la mostra, faranno “nascere” sotto gli occhi dei visitatori le loro creazioni, dalla lavorazione del legno all’intarsio, dal restauro alla lavorazione del vetro, della ceramica, dalle lavorazioni del ferro alle decorazioni.

A questo proposito, Zanoni direttore commerciale di Promotor International, organizzatore delle rassegne, durante la conferenza stampa di presentazione, ha ricordato l’importante accordo stipulato con l’Assessorato Commercio e Artigianato della Regione Piemonte, che ha consentito la presenza degli Artigiani dell’Eccellenza Piemontese che portano i loro prodotti in esposizione e, nel laboratorio, producono sotto gli occhi dei visitatori le loro “creazioni”. Durante l’incontro il direttore dell’Assessorato, Marco Cavaletto, ha illustrato l’iniziativa dell’Eccellenza Artigiana che intende in questa seconda fase intende dare visibilità al Marchio e alle realizzazioni degli artigiani curandone la promozione commerciale.

Nel padiglione 5 una speciale rassegna sarà dedicata alle ultime novità in fatto di software e hardware per la progettazione, unitamente a proposte di nuovi materiali, manufatti e servizi per i professionisti del settore. Nel padiglione 3 saranno protagoniste le macchine per l’edilizia: gru, piattaforme, betoniere e veicoli industriali specializzati nella movimentazione dei materiali, oltre ad una speciale sezione dove saranno presentate in prima assoluta le novità del settore.

Abbinato a Restructura, come detto, la novità dell’anno: si potrà infatti visitare con lo stesso biglietto la rassegna Progetto & Arreda, nuovo evento fieristico che propone un completo panorama di tutto quanto concerne l’arredamento della casa. E’ questa la rassegna in grado di fornire ai visitatori suggerimenti ed idee per risolvere molti problemi d’arredo domestico.

Queste due rassegne consentono così ai visitatori di uscire da Lingotto Fiere con una documentazione completa, che permette loro di colloquiare con maggiore competenza con i fornitori e i professionisti dei due settori, su tutti gli aspetti e le novità in vista di una ristrutturazione e sulle conseguenti modifiche e integrazioni all’arredamento della casa rinnovata

Oltre alla parte espositiva, da segnalare il programma dei convegni, particolarmente ricco e qualificato, a conferma del fatto che Restructura costituisce il vero punto d’incontro per tutti gli attori del comparto.

Si apre il 25 novembre con il Convegno Inaugurale, dedicato allo stato dell’arte delle Opere Olimpiche e delle Infrastrutture per lo sviluppo di Torino e del Piemonte; nella stessa giornata si parlerà poi del valore commerciale del Marchio Piemonte Eccellenza Artigiana.

Il 26 novembre sono programmate l’Assemblea Nazionale dell’Anse/CNA, un convegno organizzato da Mapei sui materiali per l’impermeabilizzazione, le malte speciali e le finiture, mentre sotto l’egida della Regione Piemonte verrà affrontato il tema del credito al consumo quando il fornitore non è la Grande Distribuzione.

Sono poi in calendario Sabato 27 l’Assemblea nazionale Assoedili /CNA, mentre Domenica 28 “Progettare in zone sismiche”. Lunedi 29 infine avrà luogo la Premiazione dei concorsi indetti da CNA, Confartigianato e Eccellenza Artigiana.

Questi sono solo alcuni dei 28 convegni in programma che affronteranno tutte le problematiche del settore e illustreranno le novità tecnologiche che l’industria propone ai professionisti della ristrutturazione e delle costruzioni.

Restructura e Progetto & Arredo

25, 26, 27 novembre: dalle ore 10 alle 22

28, 29 novembre: dalle ore 10 alle 20

presso Lingotto Fiere – via Nizza 280 – Torino

Ingresso (un solo biglietto per entrambe le rassegne): € 7,5 intero; € 6 ridotto

di Liliana Giordano