Prolungamento della mostra dedicata a ROBERT DOISNEAU

settembre 13, 2020 in Arte, Fotografia, Net Journal, Primo Piano, Viaggi e Turismo da Meno Pelnaso

Sono ripresi il 27 Agosto 2020 gli eventi a Palazzo Pallavicini a Bologna.

In particolare la mostra dedicata al grande fotografo Robert Doisneau è stata prorogata fino al 20 settembre 2020 con orario continuato dalle 11.00 alle 20.00 dal giovedì alla domenica.

 

Robert Doisneau, nato nel 1912, è stato un pilastro della fotografia ed è da considerarsi uno dei principali padri fondatori della Street photography.

Celebri sono i suoi scatti in una Parigi in bianco e nero dai contorni netti e drammatici, probabilmente influenzata dai suoi studi litografici da ragazzo.

Sarebbe però riduttivo se si considerassero solo questi aspetti della sua opera.

La dinamica della sua fotografia spazia dai chiaro-scuri affilati come lame agli ambienti pigri e fumosi dei locali pubblici del dopoguerra della Ville Lumiere, in cui i visi degli astanti si scorgono, spesso solo si intuiscono, svogliati, tra le volute di fumo delle sigarette.

 

Ha colto Parigi sotto numerosi aspetti e le dinamiche del suo bianco e nero spaziano, senza soluzione di continuità, dai forti contrasti dei sobborghi alle panoramiche caliginose dai contorni appena percepibili.

Amanti che si baciano davanti all’hotel De Ville, cittadini sulla soglia delle loro abitazioni, ritratti ravvicinati, bambini che giocano, cani, umanità varia negli interni dei bar e scampoli di vita quotidiana, dai contorni spesso curiosi, immortalati nel tempo, spesso con sguardo umoristico, erano i suoi soggetti preferiti del periodo post-bellico e consentono oggi di avere una visione non solo artistica e divertente, ma anche un’arguta testimonianza storica.

Il suo bianco e nero, non è mai un limite, anzi, restituisce forse una fotografia tridimensionale carica di meravigliose sensazioni.

 

Robert Doisneau ha insegnato alle generazioni future a cogliere le emozioni e registrarle su lastra o pellicola, per il proprio piacere o per condividere le passioni e il gusto di sorridere, … a volte di commuoversi …, insieme agli altri.

 

 

Mostra dedicata a ROBERT DOISNEAU

prorogata fino al 20 settembre 2020

orario continuato dalle 11.00 alle 20.00 dal giovedì alla domenica

Palazzo Pallavicini

Via del Pratello 21/2,

40123 Bologna (BO),

ITALIA

Phone: 3313471504

Email: [email protected]

www.palazzopallavicini.com

Affettuosamente Vostro

Meno Pelnaso