Premio Galletto d’Oro 2005

settembre 18, 2005 in Attualità da Adriana Cesarò

Sabato 10 Settembre, presso il prestigioso Salone delle Maschere del Castello di Grinzane Cavour, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio “Galletto d’Oro” Il Sindaco, Luigi Cabutto ha consegnato il Premio al Reverendo Canonico don Bruno Giovanni, parroco di Gallo Grinzane. Il Premio, organizzato dal comune, è un riconoscimento mirato ad esprimere la riconoscenza della Comunità di Gallo e di Grinzane Cavour ad esponenti e a persone che si sono distinte per benemerenze personali ed hanno lasciato un segno presso la comunità.

Nell’ambito della manifestazione si sono susseguiti altri due eventi il primo: la presentazione del volume “Pane Nostro” edito da Daniela Piazza e scritto dal giornalista della redazione piemontese RAI Orlando Perera. L’introduzione è stata presentata dal giornalista Roberto Rabachino – Coordinatore Nazionale del Territorio dell’ A.S.A. – Associazione Stampa Agroalimentare.

Galletto

Il secondo evento della giornata, è stato caratterizzato dall’inaugurazione della Mostra di scultura contemporanea “Contatti” della scultrice Monica Musso di Gallo Grinzane, a cui, è stata consegnata una targa di riconoscimento. Alcune opere, scelte dell’artista, sono state esposte nelle sale del Castello. L’artista descrive, nelle sue opere, un grande desiderio di comunicare e condividere emozioni, esprimendo la sua arte, attraverso “mani” con dita intrecciate o vicine che si sfiorano in un incontro affettuoso. “Busti” maschili e femminile privi di arti, ma che esprimono la forza e la volontà del contatto umano. Gli ospiti, successivamente,sono stati invitati a visitare l’Enoteca Regionale del Castello Grinzane Cavour, dove si è svolto un ricevimento che ha deliziato gli ospiti con una degustazione dei prodotti locali accompagnati da incomparabili brindisi. Un concerto di musica classica, svoltosi presso la Chiesa Parrocchiale Madonna del Carmine, ha chiuso la manifestazione.

di Adriana Cesarò