Malafestival – Ars in Mala Causa
Ottobre 3, 2004 in Spettacoli da Stefania Martini

Il Malafestival indaga attraverso un canale artistico da noi definito “ars in mala causa”, che raccoglie forme espressive talvolta estreme, nate per necessità, per sfogo, per ribellione e trasformatesi col tempo, con la volontà e con la passione in vere e proprie forme artistiche oggi divenute punti di riferimento culturale consolidati.
L’ars in mala causa è la materia organica che si sviluppa dalle domande anche troppo ingenue che più spesso dovremmo porci, è il malessere che nasce dall’ipocrisia intollerabile di un informe potere che avanza.
E la domanda che ci siamo posti, martellante, nauseante, quest’anno più che mai è “Ma in fondo, in fondo a tutto quello che va oltre l’inganno percettivo che ci è stato costruito intorno, chi è la vittima e chi il carnefice?”.
Organizzato da Servi di Scena opus rt con la consulenza artistica di Giacomo Verde, Malafestival si terrà dal 7 al 17 ottobre 2004 presso la Sala Espace di Via Mantova 38 a Torino, presso i locali del Progetto Atelier e del Centro Giovani “L’Isola che non c’è” e presso il nuovo Teatro ex Cavitor ad Avigliana (TO).
Performances teatrali in prima assoluta in cui il teatro, la musica dal vivo e la danza si mescolano coinvolgendo il pubblico in maniera diretta si susseguiranno sui palcoscenici, proposti da artisti italiani ed esteri.
La serata del 10 ottobre sarà interamente dedicata al rapporto tra Teatro e Carcere ed ospiterà due prestigiose e significative Compagnie Teatrali italiane che da numerosi anni lavorano in questo ambito.
Informazioni
Servi di Scena opus rt: Tel. e Fax. 011/931.25.27
[email protected]
www.opusrt.it
PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI
Giovedì 7 ottobre 2004
TORINO, Incubator Progetto Atelier/Urban 2 della Città di Torino”- C.so Tazzoli 215/13
h. 21.00
So… (studio dal “Calderón” di P.P. Pasolini) GIACOMO VERDE – LUCCA
Autore e regista: Giacomo Verde
Conferenza/spettacolo con l’intervento introduttivo del docente Antonio Pizzo (Università di Torino)
INGRESSO LIBERO APERTO A TUTTI
Venerdì 8 ottobre 2004
TORINO Sala Espace – Via Mantova 38
Durante le tre giornate alla Sala Espace il Malafestival ospiterà la video/installazione di Antonio Daniele “Per Colpa del Frutto”
h. 20.30
BILE NERA, SERVI DI SCENA OPUS RT – TORINO
Autore e regista: Vozzo Vanessa
Performance Teatrale in Prima Assoluta in Collaborazione con COOP. SANABIL DI TORINO
h. 21.00
POSLEDNÍ PÓREK (THE LAST LEEK), ONDŘEJ LIPOVSKÝ – PRAGA (REP. CECA)
Di e con: Ondřej Lipovský
Performance Teatrale in Prima Assoluta Prodotta da DIVADLO ALFRED VE DVORE/MOTUS DI PRAGA
h. 21.40
NEPLAČ MI ( DON´T CRY), ALENA DIITRICHOVÁ – PRAGA (REP. CECA)
Di e con: Alena Diitrichová
Performance Teatrale in Prima Assoluta Prodotta da DIVADLO ALFRED VE DVORE/MOTUS DI PRAGA
h. 22.15
EXORCISM, ALEXEY MERKUSHEV – DRESDA (GERMANIA)
Autore e regista: Alexey Merkushev
Spettacolo Teatrale in Prima Regionale
Sabato 9 ottobre 2004
h. 20.30
41 FAGIOLI, ALESSANDRO QUARANTA – TORINO
Autore: testi tradizionali Rom
Regia: Alessandro Quaranta
Performance Teatrale in Prima Assoluta in Collaborazione con INCUBATOR PROGETTO ATELIER/URBAN 2 DELLA CITTA’ DI TORINO
h. 21.15
SHOCKING ROSA, STEFANO SBURLATI/DOMENICO MORREALE – TORINO
Autore e regista: Stefano Sburlati e Domenico Morreale
Video/performance in Prima Assoluta
h. 21.45
CERCASI CECCHINI, PORTAGE – TORINO
Di e con: Alessandra Lappano e ICO
Performance Teatrale in Prima Assoluta in Collaborazione con INCUBATOR PROGETTO ATELIER/URBAN 2 DELLA CITTA’ DI TORINO
h. 22.15
ROCCU U’ STORTU, KRYPTON TEATRO – FIRENZE
Autore: Francesco Suriano
Regia: Fulvio Cauteruccio
Spettacolo Teatrale
Domenica 10 ottobre 2004
h. 20.30
Michele Sambin presenta i video e il lavoro di Tam Teatro e Carcere con i detenuti/attori
h. 21.15
SE SAN SEBASTIANO SAPESSE, TAM TEATROMUSICA – PADOVA
Di e con: Michele Sambin
Spettacolo Teatrale
h. 21.45
Armando Punzo, regista de La Fortezza e direttore artistico di “Volterra Teatro”, presenta i video e il lavoro con i detenuti/attori de La Fortezza
h. 22.15
SING SING CABARET, LA FORTEZZA/VOLTERRA TEATRO/CARTE BLANCHE – VOLTERRA
Autore e regista: Armando Punzo
Spettacolo di Musica e Teatro in Prima Regionale
Domenica 17 ottobre 2004
AVIGLIANA – Teatro ex Cavitor
h. 16.00
SUMMA SUMMARUM, TEATRET OM – VINDERUP (DANIMARCA)
Autore e regista: Leris Colombaioni
Spettacolo Teatrale in Prima Regionale
di Stefania Martini