Locarno & Camelie
Marzo 24, 2005 in Medley da Cinzia Modena
Le camelie, il lago Maggiore e Locarno. La città svizzera rende omaggio a questo patrimonio floreale con un appuntamento giunto alla sua OTTAVA edizione.
Maggiore attenzione è stata prestata quest’anno in occasione del congresso mondiale sulla Camelia (ICS – International Camellia Society). E’ un evento a cadenza biennale, già ospitato nel 2001 a Los Angeles e nel 2003 dalla Cina, e raccoglie i massimi esperti sul patrimonio cameliofilo. Locarno ha un clima particolarmente mite grazie al quale si coltivano in piena terra specie tipiche delle zone subtropicali. La regione del Locarnese è l’avamposto più nordico per la crescita di diverse specie all’aperto, tutto l’anno.
In questo periodo il fiore regala il suo massimo splendore. Aria di gran festa aleggerà con garbo e gusto per le vie di Locarno: addobbi vari e tante iniziative animeranno questi cinque giorni pasquali e primaverili.
La mostra: si terrà nella corte e nei locali della Società Elettrica Sopracenerina, in Piazza Grande. Novità negli allestimenti: il Parco della Camelia, situato sulla riva del Lago Maggiore, poco distante dal Lido di Locarno sarà inaugurato ufficialmente il giorno 24 marzo 2005 alle ore 11.00. L’apertura al pubblico è prevista per tutto il periodo della fioritura dalle 9.00 alle 17.00.
Le vie di Locarno: agli amanti del fiore è data possibilità di visitare case e giardini fioriti (oltre a due giardini di antiche ville padronali ad Ascona) lungo la “via delle Camelie” ed un percorso prestabilito.
Le strade saranno addobbate con bandiere, fiori ed altri oggetti che richiamano il tema della festa. Gazebo espositivi saranno locati in Piazza Grande, ed avranno degli spazi-giardino adornati di sculture in granito, opera degli artisti della scuola di scultura di Peccia e Vallemaggia Pietra Viva.
L’esposizione: architettura e musica creeranno una atmosfera delicata ed armoniosa. L’allestimento mira a ricreare un piccolo giardino delle camelie con la musica di sottofondo suonata dal vivo. Punta di diamante sarà un giardino segreto (5 metri per 6) realizzato secondo i canoni del Feng Shui.
In parallelo sono previsti concorsi, gadget, un’esposizione di fotografie, la mostra scientifica, e, per la prima volta, verrà presentata la “tomografia della camelia”, che rivela il fiore nelle sue più recondite fibre.
Saranno presentate ben più di 300 varietà di camelie suddivise in diverse specie (japonica, reticultata, ecc..), ibridi e cultivar, provenienti in buona parte dal Parco Botanico del Gambarogno.
Il Parco Botanico del Gambarogno, nato nel 1960 come vivaio grazie al vivaista Otto Eisenhut: vi crescono, tra le moltissime specie di magnolie, rododendri, peonie e glicini, almeno 600 varietà diverse di camelie. E’ una delle più ricche dell’intero continente europeo, in particolare per le varietà nate nel ventesimo secolo. Le piante madri raggiungono i sei metri di altezza ( www.parcobotanico.ch, www.eisenhut.ch).
Il Parco botanico delle Isole di Brissago: si trova su un’isola al centro del bacino svizzero e offre impressioni di paesi esotici con ambientazioni diverse a seconda dei continenti e una superficie di 25.000 metri quadrati. Ospita oltre 1.600 specie vegetali, spesso uniche in Svizzera e in Ticino e una collezione di camelie di circa specie diverse ( isolebrissago.ch).
I Giardini pubblici Rusca ospitano esemplari ultrasecolari di antichi cultivar dell’ottocento di camelie che raggiungono i sette metri di altezza. Locarno custodisce numerosi altri parchi storici privati minori con esemplari notevoli di camelie.
Programma Camelie a Locarno
Inoltre:
ENTRATE:
Informazioni
Ente Turistico Lago Maggiore tel. 0041/91.791.0091
www.maggiore.ch – indirizzo e-mail: [email protected]
www.camellia.ch
di Cinzia Modena