L’angolo letterario 17 – 23 aprile

aprile 17, 2006 in Medley da Sandra Origliasso

Appuntamenti letterari dal 17 al 23 aprile

LUNEDI 17

  • Museo Nazionale del Cinema

    Il museo nazionale del cinema, in via Montebello a Torino, osserva i seguenti orari per le prossime festività: Lunedì 17 aprile 2006 (Pasquetta) apertura straordinaria 9/ 20. Lunedì 24 aprile, apertura straordinaria 9/ 20. Martedì 25 aprile (Festa della Liberazione) normale apertura 9/ 20. Lunedì 1 maggio (Festa del Lavoro) apertura straordinaria 9/ 20

    MARTEDI 18

  • Casa Shakespeare

    Oggi alle ore 18.30 presso il Biblioteca Civica di Moncalieri (Torino), proiezione del film Molto rumore per nulla di Kenneth Branagh (GB-Usa, 1993, 111’)

  • Libreria Fnac

    Stasera alle ore 18, presso la Libreria Fnac, in via Cappello 34 a Verona, Giuseppe Genna presenta “Dies Irae” (Rizzoli). Interviene Ferruccio Pinotti.

    MERCOLEDI 19

  • Edizioni Angolo Manzoni

    Stasera alle ore 21, presso l’Associazione Culturale “Sulla Parola” in via Cibrario 28 a Torino, la Edizioni Angolo Manzoni presenta …MI RICORDO: SCRITTURA TORINESE AL FEMMINILE

    Con Marco Basso, de LA STAMPA, discorrono le autrici:

    Mimì Albanese, Gianfranca Fra, Mariuccia Ravera. Con la partecipazione di Gianna Baltaro. Musica di Susan Orlando (viola da gamba). Letture di Simonetta Sola

  • La Torre di Abele

    Alle 18, in via Pietro Micca 22 a Torino, presentazione del libro “Donne sarde. Protagoniste nel lavoro e nelle professioni di Giacomo Mameli”

  • Meridiano Zero

    Oggi alle ore 18, alla Libreria Feltrinelli in Via Marconi, 190 a Roma, Giancarlo De Cataldo presentera’ “Cane rabbioso”

    di Angelo Petrella

    GIOVEDI 20

  • La Torre di Abele

    Alle 18, in via Pietro Micca 22 a Torino, presentazione del libro “Il ritorno di Dio” (Mondadori) di Marco Politi

  • Edizioni Seb 27

    Stasera alle 17.30 al Centro Ligure di Storia Sociale di

    Genova, Palazzo Ducale (p. Matteotti, 5) presentazione del volume “Impararono a osare. Anello Poma, un internazionalista dalla Guerra di Spagna alla Resistenza nel Biellese” (Edizioni Seb 27)

    VENERDI 21

  • Ugo Mazzotta

    Stasera alle 18, alla libreria Il Pavone Nero, in via Luca Giordano 10/A a Napoli,presentazione di “Indagine privata” (Todaro Edizioni) di Ugo Mazzotta. Presentano i giornalisti Monica Florio e Maurizio Sibilio

  • Rizzoli

    Alle ore 20.30 all’Auditorium Istituto Palazzolo, via San Bernardino a Bergamo, Candido Cannavò presenta “E li chiamano disabili”(Rizzoli).

    SABATO 22

  • Edizioni Clandestine

    In occasione della Fiera dei Libri Nascosti presso la Corte Comunale di Traversetolo (Pr) alle ore 18.00 presentazione del programma “Vite ai margini” con gli autori Pietro Presti autore di “Liberami dal male” e Andrea Leoncini autore di “Noi a sud dello zoo di Berlino”

  • Associazione Il Monocolo

    Stasera alle ore 17, presso la sala Lonardi a San Pietro in Cariano (Verona), sarà presentato il nuovo numero del tabloid letterario il Monocolo. L’evento, possibile grazie al patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di San Pietro in Cariano e del Consorzio di Tutela del Vino della Valpolicella e alla collaborazione della Biblioteca comunale di San Pietro in Cariano, sarà gradita occasione per festeggiare il primo anno di vita dell’associazione culturale Il monocolo, già organizzatrice dell’Autumn Film Festival, festival europeo di cinema emergente.

    DOMENICA 23

  • Torino Capitale Mondiale del Libro

    Si inaugura oggi a Torino la manifestazione che eleggerà Torino e Roma capitali del libro per un anno. Tra gli appuntamenti della giornata segnaliamo la lettura dei brani narrativi di Andrea Malabaila e Dario Buzzolan. Gli autori saranno presenti a partire dalle 16 al Bar Antica Piazza delle Erbe a Torino

    LIBROMERCATO

    Il 23 aprile Torino e Roma saranno designate ufficialmente Capitali Mondiali del Libro. Per un anno, nelle due città saranno organizzate manifestazioni, presentazioni e appuntamenti per divulgare una cultura del libro e della lettura. Il medesimo ruolo è ricoperto anche dalla Fiera Internazionale del Libro di Torino. Quest’anno si svolge al Lingotto Fiere dal 4 all’8 aprile. Centinaia di case editrici e addetti del settore si daranno appuntamento qui. Tra la schiera di piccoli e medi editori, più o meno sconosciuti, vale la pena di menzionarne uno di qualità. Si tratta della casa editrice L’Ancora del Mediterraneo che si avvale di validi collaboratori nella distribuzione e promozione dei libri. Allo scopo di dare un senso organico ad una serie di pubblicazioni, è nata una nuova collana. Si chiama “Un mondo a parte”. Ne entreranno a far parte i testi che divulgano e approfondiscono argomenti tutt’ora scomodi, come i Gulag e la Shoa. A Torino saranno presentati i primi due titoli: “Senza dimenticare nulla” di Zofia Nalkowska e “Dizionario del Gulag” di Jacques Rossi. Una buona notizia per la diffusione della cultura, infine, arriva anche da Cascina Macondo di Riva di Chieri, alle porte di Torino. L’associazione ha appena siglato un accordo con Xixa sas di Pinerolo. L’azienda stamperà 74 Haiku, scelti fra gli elaborati che preveniranno per il concorso Haiku 2006, su 10 milioni di bustine di zucchero distribuite negli esercizi commerciali. Per informazioni consultare il sito www.cascinamacondo.com.

    CORSI e CONCORSI DELLA SETTIMANA

    Se avete incominciato ora cimentarvi con la scrittura c’è un concorso che fa per voi. L’associazione Pegasus di Busto Arsizio (Varese) promuove un concorso di poesia, narrativa e critica letteraria. Gli elaborati devono essere inediti e devono pervenire alla segreteria del premio entro il 15 luglio. Non sono previsti premi in denaro ma si tratta di un’occasione da non perdere per coloro che attendono un giudizio da una giuria preparata e seria. Il bando è scaricabile all’indirizzo http://xoomer.virgilio.it/orchestraprometeo. Per informazioni: 348.3914065; [email protected] Per chi vuole fare del teatro la propria professione, invece, l’associazione Amaranteghe- Venetoteatroindagine propone un corso di scrittura drammaturgica. I seminari si terranno dal 26 al 30 aprile a Mestre (Venezia). Per informazioni: 348-0186353 oppure [email protected] . Segnaliamo ancora il bando di poesia “In punta di penna 2006” promosso dalla casa editrice Bradipolibri, specializzata in letteratura sportiva. I componimenti dovranno essere ispirati allo sport. E’ possibile inviare un massimo di due poesie di quaranta versi ciascuna entro il 15 luglio 2006. Il bando è scaricabile alla pagina: www.bradipolibri.it. C’è tempo fino al 30 giugno, invece, per partecipare alla prima edizione del concorso “Il libro parlante” destinato al genere del giallo. I manoscritti dovranno avere le seguenti caratteristiche: il libro dovrà rientrare nel genere del giallo, essere ambientato in provincia e narrare storie di disagio giovanile. Il premio è promosso dal comune di Predappio e dalla Cassa di Risparmio di Forlì. Il vincitore avrà il diritto a pubblicare con la casa editrice Pontegobbo di Piacenza. La partecipazione al concorso è gratuita. Per richiedere il bando scrivere a: [email protected]

    di Sandra Origliasso