L’angolo Letterario

maggio 30, 2005 in Attualità da Sandra Origliasso

Gli appuntamenti della settimana

Significativo che il primo appuntamento di Libri in porto cada nel primo lungo ponte vacanziero. L’appuntamento per appassionati e professionisti del libro è per sabato 4 e domenica 5 giugno a Frassineto Po.

Il Villaggio del Libro aprirà le porte alle bancarelle dei librai, degli estimatori del libro antico e degli editori. Sarà inaugurato l’angolo dell’editore dove gli aspiranti scrittori potranno recarsi col romanzo sottobraccio.

Ma molte e varie sono le proposte che si intrecciano in quest’edizione di Libri in Porto. A partire dalla degustazione dei prodotti tipici del luogo accompagnata, magari, dalla lettura di un bel libro. Innovazioni anche nel modo di presentare il romanzo con un talk show studiato per l’occasione.

Palazzo Mossi farà da cornice per l’intervento, alle 17.30 di sabato 4 giugno, di personaggi come: Ernesto Aloia (Minimum Fax), Davide Cavagnero (Meridiano Zero), Alberto Ragni (ScritturaPura) e Massimo Romano (Aliberti) e Claudio Gioacchino. Non mancherà nemmeno la passeggiata letteraria ( ore 11 domenica 5 giugno) guidata da Bruno Gambarotta e Paolo Hutter lungo il Po.

Inoltre, sarà dato spazio anche agli editori indipendenti che si confronteranno alle 16 di domenica 5 giugno presso palazzo Mossi. Saranno presenti: Paolo Hutter (Il Saggiatore), Paola Tarino e Adriano Boano (Seb 27), Daniele Cini (Voland), Joseph-Marie Kamsu Tchuente (Robin) e Bruno Gambarotta.

Link:

www.libriinporto.it

www.contesti.it

NOTIZIE IN PILLOLE

Martedì 31

  • Fiera del Libro di Brescia

    Oggi alle ore 18 presso piazza Rovetta a Brescia, Daniela Pizzagalli presenta “La signora della poesia”(Rizzoli). Interviene Piera Maculotti.

  • Il Foglio Letterario

    Racconti Corsari è il premio letterario indetto dalla casa editrice il Foglio Letterario in collaborazione col circolo Berlinguer di Borgaro Torinese. È possibile partecipare con testi di narrativa a tema libero o riguardanti l’alimentazione. I testi devono pervenire entro il 30 giugno 2005.

    Consultate il bando sul web: www.racconticorsari.it.

    Mercoledì 1

  • Kappa Vu

    Alle ore 20.30, presso l’Auditorium di Rive d’Arcano (UD), presentazione del libro “L’inutile necessitâ(t)”(Kappa Vu) di Maurizio Mattiuzza. Interviene con voce e chitarra Renzo Stefanutti.

  • Scipioni Editore

    Felice Scipioni promuove le belle lettere con un concorso letterario davvero singolare: “Il miglior incipit del Novecento”. Coloro che intendono partecipare devono prendere in considerazione uno o più incipit di libri pubblicati fra il 1900 e il 1999.

    Per il bando completo del concorso: www.leggendogodendo.com oppure scrivere a [email protected]

    A breve uscirà la nuova fatica di Scipioni: “Er Viccedio” che raccoglie i sonetti di Giuseppe Gioachino Belli dedicati al papa.

    Giovedì 2

  • Interrete

    Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione del “Premi Letterario Internazionale Interrete”. Alla selezione possono partecipare autori italiani o stranieri con un romanzo breve ( o un racconto) scritto in lingua italiana. Le opere devono pervenire entro il 30 settembre 2005.

    Per il bando: www.interrete.it;

    e-mail: [email protected]

  • www.48ore.com

    Dal 2 al 5 giugno si terrà a Roma un reality di scrittura itinerante. Si tratta progetto che punta alla tra-scrizione in diretta della realtà che i 6 personaggi protagonisti vivono per 2 giorni in una città. Finora i 6 un carabiniere, un nobile, un analista etico-finanziario, un viveur e aspirante playboy, un professore e un dj disoccupato hanno trascritto quattro città: Milano, nel dicembre del 2002; Torino, nel settembre del 2003; Bologna nel marzo 2004; Arezzo, durante l’ArezzoWave del 2004.

    Per incontrare i 6 della 48, scrivete a [email protected]

    Sito: www.48ore.com/roma

    Venerdì 3

  • Casa della poesia

    Dal 2 al 4 giugno si terrà a Pistoia la manifestazione poetica “Il cammino delle comete. Incontri internazionali di poesia”. Quest’anno sono previste straordinarie partecipazioni internazionali (Sonia Sanchez, Amiri Baraka, Tony Harrison, Alon Altaras, Julio Monteiro Martins, Juan Octavio Prenz, Nicole Brossard, Giancarlo Majorino, Judi Benson, Barbara Korun, Vicente Valero, Juan Carlos Mestre, Michel Cassir.

    Info: [email protected]

  • La Lineascritta

    Dal 29 giugno al 3 luglio si svolgerà presso Baia (Napoli) uno stage di scrittura creativa a cura della scrittrice Antonella Cilento. Lo sfondo per esercitarsi in questa interessante attività sono i campi Flegrei.

    La scrittrice verrà affiancata da Iole Cilento che terrà un corso di “Espressione visuale” e dalla sociologa Rosaria Maglio che tratterà del “Voicing. Il costo dello stage è di 180 euro, spese del pernottamento escluse.

    Per info: [email protected]

    Sabato 4

  • Lietocolle

    Alle ore 18 presso la liberia Nuovi Giorni di Cassano presentazione della silloge poetica “A memoria di vento”(Lietocolle) di Corrado Guerazzi.

  • Fernandel

    Fino al 15 luglio sono aperte le iscrizioni per il Premio Opera Prima Città di Ravenna. Sono requisiti fondamentali avere la residenza a Ravenna e non aver ancora compiuto quarant’anni.

    Per il bando: [email protected]; web: www.fernandel.it

    Domenica 5

  • <Sede Arci- Cavallo di Troia

    Oggi alle 19.30 a Molfetta (Bari) Francesco Carofiglio presenta “With or without you”(Bur).

  • Premio Letterario “Corrado Alvaro”

    Restano aperte fino al il 15 giugno 2005 le iscrizioni alla quinta edizione del premio. Il concorso è diviso in quattro sezioni: narrativa, saggistica, giornalismo e narrativa (opera prima) e si rivolge agli autori che hanno già pubblicato.

    Per informazioni e contatti: tel. 0964-98.60.17; fax 0964-98.60.81;

    sito-web:www. fondazionecorradoalvaro.it;

    e-mail: fondazione.alvaro @tiscali.it

    di Sandra Origliasso