L’uomo dai mille sogni
Ottobre 3, 2004 in Spettacoli da Stefania Martini
La Stagione in Abbonamento del Teatro Stabile di Torino prenderà il via martedì 5 ottobre 2004, alle ore 20.45, al Teatro Alfieri, con il debutto di Arturo Brachetti che presenterà, in prima europea, il suo nuovo spettacolo, L’uomo dai mille sogni.
Questo allestimento, in soli quattro anni, è stato visto negli Stati Uniti, in Canada, in Francia, in Svizzera, in Belgio e in Germania, da più di un milione di spettatori.
Lo show, nella nuova edizione realizzata da Brachetti e Serge Denoncourt che ne firma la regia, riparte ora per una tournée europea e per pochissime repliche verrà rappresentato in Italia, solo a Torino.
Accanto ai due autori, un nuovo team d’elite comprendente Arthur Kopit, autore di Broadway, vincitore di numerosi Tony Awards. La musica, completamente originale, è stata scritta da Simon Carpentier (Cirque du Soleil) e da Dazmo.
Lo spettacolo si dipana a partire da un semplice avvenimento: Arturo, adulto, ritorna nel solaio della propria infanzia per svuotare tutto e liberarsi dei ricordi inutili.
Facile a dirsi, ma non a farsi.
Il ritrovamento della scatola dei giochi provoca un sorprendente cambiamento: lui stesso ritorna nel mondo della fantasia che credeva aver dimenticato. Diventa Spiderman, Pinocchio, vari pupazzi e persino Barbie. I ricordi provocano lo stesso divertimento ingenuo e surreale di un tempo, sempre accompagnato dalla presenza allegra della voce della mamma che esce dalla sua borsetta rossa (voce recitante di Sandra Mondaini).
E poi ancora, il cinema di Hollywood, visto di nascosto dalla finestra del solaio nel sottostante cortile parrocchiale. Arturo si trasforma in una trentina di personaggi evocati dai film, tra cui Gene Kelly, Liza Minnelli, King Kong, Frankenstein, Carmen Miranda, Charlie Chaplin, per finire con Esther Williams che nuota a mezz’aria nella sua piscina…
Verso la fine, ritornato nella realtà del solaio finalmente vuoto, Arturo apre la borsetta della mamma e trova delle vecchie foto, tra le quali una di lui a otto anni al Circo Orfei, vicino a Federico Fellini. La foto è come una folgorazione e Arturo ne capisce l’intrinseco messaggio: si può diventare grandi, adulti, ma l’importante è, come per Fellini, conservare ben vivo il bambino di otto anni e mezzo che vive nella nostra mente.
80 personaggi in 100 minuti: Brachetti cambia costume con incredibile rapidità, dando vita a moltitudini di personaggi e di personalità. Un ritorno all’infanzia, una stravaganza multimediale che combina humour, poesia, musica, magia e video in un unico collage di racconto, sorprese visive e caricature dove il surreale diventa realtà.
Lo spettacolo è valso all’artista il prestigioso premio “Molière 2000” a Parigi.
L’uomo dai mille sogni
Teatro Alfieri.
Da martedì 5 a sabato 9 ottobre 2004, ore 20.45.
Domenica 10 ottobre 2004, ore 15.30.
Biglietti: Intero € 24,00.
Biglietteria TST: Piazza Carignano 6 (orario dalle 14.00 alle 19.00 domenica riposo)
Tel. 011/5176246
Vendita telefonica: tel. 011 5637079 (dal martedì al sabato, orario 12.00/18.00)
Numero verde 800/235 333 – Info 24 ore su 24 Tel. 011/5169490
Sito Internet:www.teatrostabiletorino.it
di Stefania Martini