Il Giorno più Lungo … Dai Canti Orfici

aprile 6, 2006 in Spettacoli da Redazione

Il 9 e 10 aprile, all’interno del contenitore culturale AQUILEGIA BLU 2006 organizzato da Anna Cuculo Group, si svolgerà presso il Centro Culturale “IL Nunzio”, in via Rossini 14, lo spettacolo teatrale Il Giorno più Lungo … Dai Canti Orfici di Cristian Lampis.

Il lavoro teatrale trae ispirazione e ripercorre l’opera letteraria di un autore molto discusso nel panorama degli autori italiani del primo ‘900: Dino Campana.

Considerato “l’unico poeta maledetto italiano”, sempre in bilico tra furore espressivo e follia, Campana ha saputo esprimere in versi dalla violenza esplosiva l’inquietudine che lo accompagnò nella sua esistenza travagliata e intrisa di passione.

I Canti Orfici, la cui prima edizione fu pubblicata nel luglio del 1914, sono un incalzante susseguirsi di paesaggi inquietanti e stati d’animo cangianti, simboli legati a una certa instabilità emotiva dovuta in parte a un’indole ammorbata dall’eterna insoddisfazione della vita.

Lo spettacolo, diretto da Antonio Ligas e con protagonisti Lucia Carrer, Melania de Vicariis, Cristian Lampis e Silvia Martino presenta un allestimento teso a sottolineare la forza della vocalità, polifonia, coralità, sconfinanti nel canto, il tutto accompagnato da un tappeto musicale composto appositamente da Sandro Marrocu, il quale rivisita vari stili musicali ai fini di creare le diverse atmosfere.

Il Giorno più Lungo … Dai Canti Orfici

9 -10 APRILE 2006, ore 21.00

CENTRO CULTURALE “IL NUNZIO”, via Rossini 14 – Torino.

Ingresso 8 euro.

Per informazioni:

Anna Cuculo Group – tel. 011 561.91.29 – 347.25.47.687

www.annacuculogroup.it

di Redazione