Il Colosseo per Elisa
Dicembre 2, 2003 in Spettacoli da Simona Margarino
Fine 2003, Lotus, “un posto reale ma fatto di sogni…dentro a un cuore, una testa, un’anima e un corpo”, l’ultimo album di Elisa, una di quelle terre mai viste dove ogni angolo ha qualcosa da dire, ogni sensazione canta la sua musica, ogni suono intreccia pensieri, continuamente. Piccole stranezze d’arte, una mostra di quadri per fermarsi una volta tanto. E solo ascoltare…
Sono le emozioni di chi è stato dove voleva andare e non può non ricordare, raccontandolo. L’Asile’s world si è arricchito di viaggi e sperimentazioni al punto che le vecchie cose –soli tramontati a nord est, il nascondino giocato tra facce straniere, la voglia di essere nessuno, l’uomo che vede quello che tu vedi1– sembrano altro e quelle nuove sono petali ancora da aprirsi.
Gira su se stesso, il disco, e aspettando, lì in mezzo, al centro di un fiore in boccio, la voce sente tutto: Yashal che non si riesce a dimenticare, vetri di ferite che galleggiano sopra il mare, l’inverno che si irrigidisce in un bozzolo fuori del tempo e ti abbraccia, inondandoti, il freddo cane di certe notti rubate per un interludio di silenzio, un materasso buttato sulla strada, un padre che non sa chiedere e una figlia che fa del suo meglio ballando a Buenos Aires, le domande che servono poco, i dolori, la libertà, la felicità che passa attraverso la pelle, una preghiera in cui lasciarsi andare2. Gli occhi sono ciechi davanti al cielo, ma soltanto fino a che la solitudine smette di far male e nel loto dell’oblio nascono i datteri, le note più dolci.
Se conoscessimo già tutte le sue tessere, pezzo dopo pezzo, questo puzzle non potrebbe essere la visione che ti incastra per cercare una soluzione, Sherazade ai bordi del letto. Per fortuna restano ancora storie semplici da ripetere in giro per il mondo e qualche giovane di Monfalcone che sa farlo.
Lotus: il progetto multimediale di Elisa
Elisa in concerto
Organizzazione Metropolis
Teatro Colosseo – Via Madama Cristina, 71/a – Torino
Tel. 011 6698034
Inizio spettacolo: h. 22.00 del 05/12/2003.
Biglietto: 12 euro
1 Luce, Labirinth, Stranger, Sleeping in your hand, The marriage.
2 Yashal, Broken, Beautiful night, Electricity, Interlude, A preyer.
Lotus, un progetto di Caterina Caselli Sugar
Hallelujah, Rock your soul, Broken, Femme fatale, Sleeping in your hand, Labyrinth, Beautiful night, Almeno tu nell’universo, Electricity, The marriage, Yashal, Stranger, Luce (tramonti a nord est), Gift, Interlude, A preyer.
Discografia
2003 Lotus
2001 Then Comes The Sun
2000 Asile’s World
1997 Pipes and Flowers
Tour
06/12 Trento
08/12 Verona
11/12 Mantova
12/12 Como
14/12 Trieste
15/12 Rovigo
18/12 Bologna
di Simona Margarino