I Giochi Olimpici al “Festival Sport Movies & TV”

ottobre 27, 2005 in Sport da Redazione

La mostra “Torino 2006. Olympic Winter Games and More” sarà ospitata al Festival “Sport Movies & TV”, iniziativa arrivata alla 23° edizione e organizzata dalla Fédération Internazionale Cinéma Télévision Sportifs (FICTS), riconosciuta dal CIO, con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana.

FICTS promuove lo spettacolo dello sport nell’ambiente degli audiovisivi (produzione e distribuzione), creando una maggior conoscenza del mondo sportivo e dei suoi valori morali presso gli autori, gli attori, i registi, i produttori e tutti coloro che realizzano film, per il cinema e per la televisione.

Il TOROC ha raccolto l’invito degli organizzatori della FICTS ed ha allestito a Milano la mostra “Torino 2006. Olympic Winter Games & More”.

Realizzata in collaborazione con l’Agenzia Torino 2006, l’esposizione sarà ospitata in Piazza dei Mercanti – di fronte alla sede del Festival – dal 27 ottobre al 6 novembre. Con una superficie di 350 mq e 13 punti di proiezione, la mostra si articola in tre sezioni tematiche (“Progettare e costruire lo sport”, “Il territorio olimpico” e “Giochi Olimpici Invernali: storia e valori”) all’interno delle quali vengono raccontati i valori universali dello sport, la pace e tregua olimpica, la fratellanza e la multietnia, il rispetto delle regole, di se stessi, dell’avversario e dell’ambiente.

Dopo Aichi, Helsinki, Pechino, Roma, Strasburgo, Londra e Vancouver “Torino 2006. Olympic Winter Games & More” fa tappa a Milano per coinvolgere l’opinione pubblica, al mondo dello sport, alle istituzioni, ai soggetti del mondo culturale, tecnico e professionale, ai media, alle scuole e alle università. La mostra proseguirà il suo itinerario di avvicinamento alle prossime Olimpiadi visitando altre importanti località.

Negli stessi giorni, infatti, sarà allestita a New York in occasione della prossima risoluzione ONU per la Tregua Olimpica.

I Giochi Olimpici saranno il filo conduttore della Cerimonia di Inaugurazione del Festival del 27 Ottobre.

A 106 giorni dall’apertura di Torino 2006 saranno presentate anche le sedi dei prossimi Giochi: Pechino 2008, Vancouver 2010 e Londra 2012.

Inoltre, celebrando la “FICTS Hall of Fame”, saliranno sul palco 13 Medaglie d’oro olimpiche insignite della “Guirlande d’Honneur”.

Per maggiori informazioni: www.sportmoviestv.com.

di Redazione