Gli Azzurri si preparano per i prossimi Europei in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Marzo 12, 2024 in Primo Piano, Sport da Alberto Prina

Si avvicinano sempre piu’ i prossimi Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 che si terranno dal 7 al 12 giugno il Foro Italico di Roma, poco meno di due mesi del grande appuntamento delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Nell’ultima edizione degli Europei ospitata dall’Italia cinquanta anni prima, Pietro Mennea consolidò il suo talento con due argenti, sui 100 piani, dietro solo il grande  Valeriy Borzov (Unione Sovietica), e nella 4X100 dove il campione azzurro fu determinante per il secondo posto raggiunto dalla squadra italiana nella staffetta 4×100, dietro la Francia. Ma soprattutto con una grandissima medaglia d’ oro dominando la finale dei 200 metri piani.

Mennea detiene tuttora il record europeo dei 200 metri (19”72) ed è riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori velocisti di sempre, e anche nel suo ricordo entra nel vivo la preparazione in vista degli appuntamenti principali della stagione all’aperto per l’atletica leggera

In particolare da Lunedì 18 marzo comincerà un periodo di allenamenti collettivi per i saltatori azzurri, impegnati in un doppio stage tra Formia (Latina) e Castelporziano (Roma). Presenti tra gli altri al Centro di preparazione olimpica di Formia l’argento mondiale indoor del lungo Mattia ed il leader globale stagionale del triplo Andy Diaz.

Selezionati anche i triplisti Andrea Dallavalle e Dariya Derkach, rispettivamente argento europeo outdoor e in sala.

Al Centro Sportivo delle Fiamme Gialle si alleneranno invece gli astisti, tra cui la primatista nazionale indoor (e finalista mondiale a Budapest) Elisa Molinarolo ed il campione europeo Under 20 Simone Bertelli. Prenderanno parte ai raduni anche i multiplisti Sveva Gerevini e Dario Dester, per migliorare nelle specialità di salto.

Invece la principale stella della formazione italiana, Gianamarco Taberi ) sarà in preparazione a Tenerife, dove resterà fino all’8 aprile. Il 28 maggio poi, il Capitano Azzurro dell’Atletica, sarà in pedana a Ostrava in Repubblica Ceca, in occasione del Golden Spike, tappa importante ‘Gold’ del Continental Tour.

Mesi intensi per preparare le gare piu’ importanti, ognuno con un sogno da inseguire