Ferrari Challenge
Luglio 11, 2003 in Medley da Redazione
Ferrari: un nome che, da qualche tempo, sembra essere legato esclusivamente alla soporifera Formula 1, in cui la parola “sorpasso” sembra sia stata vietata per regolamento, e dove per acquistare un biglietto di tribuna è necessario accendere un mutuo.
Ed invece una domenica di Giugno, all’autodromo di Monza, abbiamo riscoperto il piacere dell’automobilismo fatto di fuoripista, staccate a ruote fumanti, testa-coda, sorpassi e sportellate.

L’8 giugno, sotto un sole infernale, si è infatti disputata la quarta prova del Ferrari Challenge, diviso quest’anno in Trofeo Pirelli e Coppa Shell, nei quali corrono rispettivamente i piloti professionisti e i dilettanti. Per ognuna delle due categorie erano previste due prove, una breve la mattina, ed una più lunga nel pomeriggio.
Sotto un sole stile “oasi e miraggio” abbiamo potuto ammirare staccate impossibili, sportellate assassine, carrozzerie semidistrutte quasi stessimo parlando del trofeo A112 invece che di macchine il cui costo supera di circa un centinaio di volte la mia busta paga… Ma il numeroso pubblico ha mostrato di gradire molto lo spettacolo. E la Coppa Shell è stata ancora più “arrembante”!

Vogliamo dare qualche riferimento? E allora diciamo il mio personal best a Monza con auto stradale è 2’32”, che le Mx5-cup girano in 2’26”, le Alfa 147 Cup in 2’12”, le SuperProduzione girano in 2’07”. Le Ferrari Challenge: ahem… 1’57”!!!

Ma non è finita: nella maggioranza degli eventi, insieme al Ferrari Challenge si corre il Campionato Italiano GT, in cui vengono schierati dei veri e propri “mostri”, che corrono – tanto per intenderci – anche a Le Mans. Ed allora abbiamo potuto ammirare le splendide Viper, che hanno talmente tanta potenza da non riuscire a percorrere la variante Ascari con una traiettoria unica.

La splendida Ferrari 550 che ha bastonato tutti in prova ma che, ahimè, ha rotto nella prima parte di gara, le Porsche, le Corvette. Anche qui sorpassi, staccate al limite, escursioni sull’erba e tanto tanto spettacolo.

Prepariamoci per le prossime date: 12-13 Luglio tappa all’estero a Zeltweg, in Austria, e 20-21 Settembre a Vallelunga. Ricordate solo di portarvi i tappi per le orecchie, perché le GT come rumore non sono molto lontane dalle Formula 1!!!
Riferimenti:
Risultati dell’evento: http://www.monzanet.it/corse/2003fer.html
Ferrari Challenge: notizie, calendari e classifiche su http://www.nuvolari3000.com/fer/news.php
Sito ufficiale del Campionato Italiano GT http://www.gtitalia.net/Default.htm
di Mario Bertola