Eventi per Torino Design Capital 2008
Giugno 2, 2008 in Arte da Redazione
06 giugno 2008
Auditorium RAI – piazza Rossaro
Dopo la Cerimonia di premiazione del concorso intitolato a Mizio De Grandi (5 giugno 2008), Rotary International dedica una serata al ricordo dell’Amico scomparso e presenta al pubblico i vincitori del concorso “Rotary Design 2008”.
06 giugno 2008
Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino – piazza Bodoni
Orario di apertura: 21.00
Brani di compositori contemporanei che includono “Installazioni sonore”, omaggio agli anni 70, periodo di massima sperimentazione nell’ambito dell’azione musicale e della musica concreta.
L’oggetto diventa suono, il suono diventa segno, il segno diventa immagine, l’immagine diventa azione.
Rielaborazione, improvvisazione e concertazione a cura di Francesca Odling, con la partecipazione di Denis Santachiara. Interventi delle scuole dei prof. Scalafiotti, Balbinuti, Myftiu e Olding. Coordinamento della serata, Oscar Alessi
Dal 06 al 08 giugno 2008 ed dal 07 al 09 novembre 2008
Cinema Massimo – via Verdi, 18
VIEWFest è una rete globale di festival di cinema digitale: una selezione del meglio di ogni festival che viene presentato, attraverso la rete, a tutti gli altri festival.
Il risultato è un evento di portata mondiale, dove ogni nodo della rete è connesso a tutti gli altri: da San Paolo del Brasile a Seoul, da Amsterdam a Istanbul.
Per l’Italia, questo nodo è Torino: 3 giorni di film, cortometraggi, arte, video clip, musica, workshop, feste, e molto ancora.
Costo: intero 5 €, ridotto 3,50 €
09 giugno 2008
Pista del Lingotto – via Nizza, 280
Orario: 15.00 – 18.00
Velocità nella decisione, nella progettazione, nell’esecuzione e nella vendita del prodotto. È proprio la velocità la protagonista del progetto Reventon, che permette di razionalizzare l’intero processo di creazione di un prodotto, dall’idea iniziale alla messa in produzione. Una performance record in termini di tempistiche di esecuzione.
Ingresso solo su invito.
Dal 10 al 12 giugno 2008
1) Sezione Animazione a Tema Libero
10 06 2008
Cinema Massimo Sala 3
via Verdi, 18 – Torino
Orario: 20.30
2) Sezione FlashGames
11 06 2008
Spazio Azimut
piazza Palazzo di Città, 8 – Torino
Orario: 18.30
3) Premiazione e festa di chiusura
12 06 2008
piazza Emanuele Filiberto, 9b – Torino
Orario: 22.30
Festival internazionale dedicato all’animazione e agli utilizzi dell’applicativo flash. L’iniziativa è volta a creare uno spazio che permetta agli autori di animazioni di scindere il legame tra la creazione digitale e la sua diffusione tramite siti internet. Il festival si propone inoltre di far conoscere questa forma d’arte a un pubblico che ha meno familiarità con il web e le sue potenzialità creative.
Migliore+Servetto Temporary Architecture
Dal 11 giugno al 19 luglio 2008
Pinacoteca dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino
via Accademia Albertina, 6
Orario: lunedì – sabato 10-18
domenica 14–18
Seconda tappa di un progetto internazionale partito da Tokyo. La mostra propone una lettura dell’architettura temporanea attraverso il punto di vista dello “space morphing’, trasformazione temporanea dei luoghi da spazi indifferenziati a spazi attivi di comunicazione.
Nella Sala che conserva un prezioso nucleo di cartoni cinquecenteschi, la Pinacoteca presenta 16 progetti internazionali dello studio Migliore + Servetto che, all’interno di altrettanti contenitori – valigia, svelano un racconto dinamico fatto di luce, video, immagini, schizzi, disegni e modelli. Un viaggio di approfondimento all’interno dei progetti, dal concept fino alla realizzazione finale, un racconto sull’architettura temporanea, strumento sempre più significativo di comunicazione tra imprese, istituzioni e pubblico.
11 giugno 2008
Villa Gualino – viale Settimio Severo, 65
Orario di apertura: 9.30
Il convegno presenta a imprese e designer i nuovi materiali nanostrutturati e i rivestimenti innovativi già adottati nei campi dell’automotive, della plastica, del packaging, dei gioielli e del tessile. Perché le nanotecnologie rappresentano una soluzione con alto potenziale per la realizzazione di materiali avanzati.
Dal 12 giugno al 12 ottobre 2008
Riflessioni sulla limitazione di spazio e libertà
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo – via Modane, 16
Orario: martedì – domenica 12-20, giovedì 12-23, lunedì chiuso
Reinventare lo spazio abitativo del carcere. 11 studi di architettura di tutto il mondo hanno progettato altrettante celle dotate di tutti gli elementi essenziali alla vita dei detenuti. I progetti, in scala reale, offrono la possibilità di sperimentare in prima persona lo spazio di isolamento e reclusione.
Studi di architettura: Alexander Brodsky, Mosca, Atelier Bow Wow, Tokio, Diller Scofidio + Renfro con Hayley Eber, New York, INABA (Jeffrey Inaba) e SLAB Architecture (Jeffrey Johnson and Jill Leckner), Los Angeles, DW5 / Bernard Khoury, Beirut, project_ (Ana Miljacki e Lee Moreau), Benjamin Porto e Dan Sakai, Brooklyn, NOWA (Marco Navarra), Catania, sciSKEW Collaborative, Shanghai, Cina e New York, Kianoosh Vahabi, Tehran, Yung Ho Chang – Atelier FCJZ, Pechino, Eyal + Ines Weizman, Londra.
La mostra è curata da Francesco Bonami.
di Redazione