Danza internazionale ad Asti

dicembre 3, 2005 in Spettacoli da Stefania Martini

danzaIl Balletto Teatro di Torino, diretto da Loredana Furno, presenta nell’ambito della Rassegna Internazionale di Danza “ASTIDANZA”, due creazioni del giovane coreografo e ballerino cinese Shen Wei.

Fondata nel 2001 la compagnia Shen Wei Dance Arts è una formazione che risponde alla poliedricità di questo artista che, oltre ad essere coreografo e danzatore, è anche designer e pittore: danza, teatro, opera cinese, pittura e scultura, le tradizioni orientali ed occidentali, si fondono alle innovazioni del balletto moderno, dando luogo ad una nuova danza.

Lo spettacolo presentato ad Asti è composto da due momenti: “Behind Resonance” (2001) in cui i danzatori entrano scivolando sulla scena uno ad uno, in silenzio. Assumono pose elaborate, giocando con i propri drappeggi, creando sculture individuali, muovendosi languidamente come in un paesaggio onirico. Il movimento dei danzatori è sensuale ed omogeneo, evocativo di mari profondi abitati da strane creature marine che cercano di muoversi arrampicandosi su ruvide protuberanze, ondeggiano e rotolano nella corrente.

Con Rite of Spring (2003) Shen Wei affronta una pietra miliare della danza del ‘900, “La Sagra della Primavera” di Igor Stravinsky sulla cui partitura si sono cimentati molti e prestigiosi coreografi.

Così scrive su “The New York Times” Anna Kisselgoff: “Travolgente… C’è un impiego assolutamente originale del movimento: comprime il busto fino a piegarlo, per farlo esplodere in avvitamenti e spirali improvvisi o, per contrasto, per farlo scivolare lungo il pavimento e rotolare sulla schiena, secondo lo stile popolare cinese.”

Shen Wei Dance Art

Domenica 4 dicembre ore 21,00.

Teatro Alfieri, via Al Teatro 2, Asti – tel. 0141.399.032 oppure 0141.399.05

di Stefania Martini