Cinquina per la BigMat

Novembre 4, 2002 in Sport da Enrico Zambruno

Il tour de force settimanale della BigMat Chieri si è concluso domenica sera nel migliore dei modi: altro successo, il quinto consecutivo, questa volta per 3-2 sul difficile campo del Colavene Urbino. Una vittoria sofferta ed in rimonta, cominciata da una situazione sfavorevole di due set a zero per le padrone di casa. Che avevano nella danese Pia Larsen la vera e propria arma in più: la scandinava, con le sue battute in salto e la sua precisione sotto rete sarà con la palleggiatrice Chiappa la migliore delle sue. Prima frazione con Franco e compagne un po’ sulle gambe e Urbino più reattivo: equilibrio fino al 15-15, spezzato dal break delle locali fino al 21-17. Una schiacciata della Roselli che passava tra il muro e una veloce della Fumagalli chiudevano la frazione per 25-21. Un punteggio che si ripeterà anche nel secondo parziale, che vedrà Carlo Parisi inserire per la seconda volta in questo campionato (dopo Imola) l’attuale seconda palleggiatrice Sonia Gioria al posto di una stanca Francesca Ferretti; la 24enne di Borgomanero, con primi tempi e palle meglio alternate darà una scossa al match, a partire proprio dal terzo set. Nel quale saliva in cattedra una superba Cinzia Perona, impeccabile a muro, ed una Moraes più efficace dei quaranta minuti precedenti. La 33enne brasiliana risulterà essere il top scorer dell’incontro con i suoi 25 pesantissimi palloni al di là della rete. La prova di carattere chierese accorciava presto il gap, prima con il 25-14 e poi con un sonoro 25-11, frutto dei sei muri personali di Cinzia Perona, che alla fine farà segnare nel tabellino 16 punti, molti per una centrale. Particolare il muro del 20-11, frutto dell’esperienza e della caparbietà dell’ex azzurra.

Il tie break regalava emozioni forti: BigMat avanti subito 2-0 con un muro della Siciliano, 3-1 firmato da una schiacciata della Perona ma ripresa subito da due diagonali di Pia Larsen. Un alternarsi che capovolgeva poi i conti, con il 10-8 firmato da una battuta molto tagliente della Chiappa che metteva a segno il suo unico ace delle gara. Urbino avanti fino al 13-11, con Siciliano e Soucy a rimettere in carreggiata Chieri. La canadese decideva poi di assumersi tutte le responsabilità del caso e di salire in cattedra: tre punti consecutivi e sigillo finale “concesso” a Cristina Vincenzi per il muro del 18-16.

Con questi due punti, la BigMat sale a quota 14, a tre lunghezze dalla capolista Millenium Mazzano Bs.

Domenica prossima, con inizio alle ore 17.30, le biancoblu ospiteranno a “Villa Brea” la Forme Veca Cucine Carpi, penultima in classifica con i suoi attuali tre punti.

Colavene Urbino-BigMat Chieri 2-3

(25-21, 25-21, 14-25, 11-25, 16-18)

  • Durata set: 18’, 19’, 23’, 19’, 19’.

  • Colavene Urbino: Filippini (L), Chiappa 3, Larsen 19, Fumagalli 13, Zanova 13, Teodori 1, Ercolani, Roselli 10, Sacchi ne, Negrini 11. All. Gabbianelli.

  • BigMat Chieri: Caloro ne, Gioria 3, Soucy 15, Siciliano 9, Ferretti 3, Franco, Bottini ne, Moraes 25, Borri (L), Perona 16, Vincenzi 12. All. Parisi.

  • Arbitri: Marchello di Messina e Tanasi di Siracusa.

    di Enrico Zambruno