La prova del cuoco

Settembre 10, 2003 in Libri da Gustare da Redazione

Antonella Clerici, Carlo Raspollini e Gustavo Verde “La prova del cuoco – 180 piatti di mare” – Edizioni RAI Eri, pag. 128, Euro 10,00

34691(1)Ormai sarete rientrati quasi tutti dalle vacanze e chi è stato al mare si sarà portato a casa il ricordo di passeggiate sulla sabbia, lunghe nuotate, tanto sole e cene indimenticabili, con il pesce fresco del nostro splendido mare a farla da padrone.

Se pensate che una cenetta a lume di candela e qualche semplice piatto a base di pesce possa aiutarvi a ritrovare l’atmosfera delle vacanze allora lasciatevi ispirare dalle ricette che troverete su questo libro, dedicato quest’anno proprio alla cucina di mare.

Una scelta intelligente che sarà sicuramente molto apprezzata dai buongustai di tutta Italia se si pensa che il consumo di pesce e’ passato dagli 11 Kg pro capite del 1983 agli attuali 25 Kg ed il pesce fresco e di buona qualità è facilmente reperibile anche nei supermercati dove provvederanno anche a pulirvelo.

Nonostante ciò, se non siete espertissimi, non riuscirete a preparare i piatti con la stessa sbalorditiva velocità dei bravissimi cuochi autori delle ricette;ma in fondo cosa importa , cucinare può essere anche un modo per rilassarsi ed allora preoccupatevi solo dei tempi di cottura e non di quelli di preparazione.

Nel libro troverete 180 ricette realizzate dai cuochi provenienti da tutta Italia che hanno partecipato alla trasmissione televisiva di RAI 1 condotta dalla spumeggiante Antonella Clerici e seguita ogni giorno da oltre due milioni di telespettatori.

Una breve ed ironica nota introduttiva per farci conoscere questi bravissimi cuochi e poi… via alle ricette

I piatti sono per lo più semplici per quanto concerne la preparazione (il tempo concesso ai cuochi era di soli 20 minuti) ma con accostamenti spesso molto originali.Troviamo così le linguine con vongole e cavolini di Bruxelles di Vincenzo Favaloro o con bottarga profumata agli agrumi di Silvano Librenti, la trota avvolta nella verza ripiena da frutta secca proposta da Marco Parizzi, i filetti di rombo con spinaci e fontina preparati in un “attimino” da Graziano Cominelli , dalla Val Pusteria il rombo mare e monti di Hansy Baumgartner e dalla provincia di Cuneo bocconcini di pescatrice con pancetta e fave di Sergio Gilli

Non mancano tuttavia le ricette più tradizionali come quelle proposte da Mauro Improta, Renato Salvatori, Antonella Ricci.

Il libro si conclude con alcune utili informazioni sul valore nutritivo del pesce scritte dal medico nutrizionista Ciro Vestita.

di carlad