2005 sciò: il Capodanno in piazza a Torino

Dicembre 29, 2005 in Spettacoli da Claris

E’ il Capodanno dei 5 cerchi, dei 5 continenti, delle 5 Torino con la Pausini e mille sorprese.

pausiniLe feste in piazza ormai sono una tradizione italiana, partita anni fa proprio da Torino… ed allora, in vista dell’appuntamento olimpico ormai prossimo, Torino torna alla ribalta alla grande con un’edisione straordinaria della notte di San Silvestro, sotto la direzione artistica di Cesare Vodani.

Vediamo come Torino, i torinesi e tutti gli ospiti che vorranno daranno il benvenuto al 2006 con un Capodanno a cinque cerchi, i simboli che renderanno i torinesi protagonisti di un evento mondiale per il quale i torinesi tutti si trasformeranno in Very important turineis.

E proprio loro durante la nottata avranno la prima occasione per salutare e salutarsi, incontrarsi in un modo diverso attraverso la realizzazione di video comici a cura del gruppo Ciaubale piuttosto che l’idea di regalarsi il primo libro dell’anno, quello che si ha a casa, che ha appassionato e che si porta in piazza per scambiarlo con il vicino di festa. Torino consapevole di essere nel Nuovo Anno la capitale mondiale del libro, pronta ad accogliere idealmente e per 365 giorni il patrimonio della letteratura internazionale.

Sarà il Capodanno di tutti i torinesi, che siano nati in Borgo S.Paolo o, a Casablanca, Bucarest, Manila, Stoccolma, Pechino, Buenos Aires, Tirana, Nairobi, Il Cairo, Tunisi, Lima. Paolone Aka dalla sua consolle tenterà di fare il giro del mondo in 33 giri, in mille ritmi perché nessuno si senta straniero a casa sua, vecchia o nuova che sia.

Sarà il capodanno delle eccellenze made in To , termine inflazionato in questi ultimi due anni ma giusto per dare forza alla volontà di esprimere le potenzialità della città: e allora concerto con il grande nome della musica italiana, Laura Pausini, e poi spazio a chi lavora, fa musica, spettacolo e produce creatività a Torino.

Notte lunga, da far tirare fino a mattina, che non è detto sia impossibile, con le acrobazie della Flic Scuola di Circo della Reale ginnastica Torino; con la musica scanzonata di Marco Carena e con l’ironia tagliente e giullaresca di Gianpiero Perone. Una notte per tutti: per i bambini, che per la prima volta potranno avere il loro Capodanno in piazza CLN (Happy New Baby) diviso in due momenti – uno alle 17 immaginato solo per i piccoli, e uno dalle 21,30 per arrivare al primo brindisi organizzato dalla Città per i cittadini under 14 – e, con presumibile felicità dei genitori, strutture pronte ad accoglierli dove giocare, ballare, cantare, ascoltare favole. Una lunga notte per le famiglie e i ragazzi, insieme, al concerto della Pausini prima e poi a ballare con una big band tosta e trascinante come l’Orchestra di Ritmi Moderni Arturo Piazza; per i giovani, che dopo aver festeggiato qua e là, potranno aggiungersi per ballare e riSkaldarsi con il concerto dei Persiana Jones; e per tutti quelli che all’alba di un nuovo anno hanno voglia di farsi invadere l’anima dall’intensità della lirica grazie al pianoforte di Annamaria Quercia e alla bellissima voce della Soprano Paola Belletti. Arie che incontreranno la poesia di Caproni, Pasolini, Campanella, Merini.

Per entrare in modo lieve e indimenticabile in questo 2006 che come tutti speriamo renderà grande una volta per tutte la nostra città.

E Radio Veronica One la notte del 31 dicembre 2005 trasmetterà la festa organizzata in piazza San Carlo a Torino: a partire dalle ore 21 in diretta dalla postazione allestita nel backstage Beppe Cuva intervista i partecipanti, gli organizzatori, le istituzioni e gli artisti. Racconterà lo spettacolo facendolo ‘vivere’ anche a chi non potrà essere in piazza. Inutile ricordare che Radio Veronica One, nata nel 1977, è tra le radio leader negli ascolti, e dimostra ancora una volta la volontà di stare vicino a coloro che fanno musica, spettacolo e producono creatività a Torino.

Appuntamento dunque a Torino: f.m. 93.6 – Cuneo: f.m.93.4-93.2 – Asti – Vercelli – Novara – Biella: f.m.93.8 ed in streaming sul sito:www.radioveronicaone.it

Prima del programma completo, segnaliamo ancora due eventi nell’evento.

HAPPY NEW BABY: il villaggio della Fantasia

Tutti insieme per festeggiuare il nuovo anno con fate, folletti e draghi, marionette, giochi, danze e canti. Una notte per tutti, anche per i bambini, che per la prima volta potranno avere il loro Capodanno in piazza CLN diviso in due momenti:

ore 17- 20,30: solo per i piccoli dal 3 ai 12 anni

ore 21,30-24,00: per i bimbi dai 6 ai 12 anni per arrivare al primo brindisi organizzato dalla Città e, con presumibile felicità dei genitori, strutture pronte ad accoglierli dove giocare, ballare, cantare, ascoltare favole.

Ogni bambino sarà munito di pettorina di riconoscimento. I genitori dovranno lasciare un documento di idantità

HAPPY NEW BOOK

I torinesi festeggiano Torino capitale mondiale del libro 2006, regalandosi l’un l’altro la prima lettura dell’anno nuovo! Torino consapevole di essere nel Nuovo Anno la capitale mondiale del libro, pronta ad accogliere idealmente e per 365 giorni il patrimonio della letteratura internazionale, propone l’idea di regalarsi il primo libro dell’anno, quello che si ha a casa, che ha appassionato e che si porta in piazza per scambiarlo con il vicino di festa.

Alle ore 00.15 ad un segnale dato dal palco, partirà l’Happy New Book: ognuno potrà scambiare il proprio libro con chi gliene proporrà un altro: la prima lettura del 2006 sarà così offerta da un concittadino. Durante lo scambio dei libri ci sarà un DJ set sul Palco B a cura di : Paolone Aka, mentre in quello A si predisporrà il Set per la Big Band (Ritmi Moderni di Arturo Piazza ).

(Nei giorni precedenti al Capodanno, si chiederà a chi sarà presente in Piazza San Carlo, di portare con sé un libro).

Laura Pausini “Accende la notte di Capodanno a Torino”

Una serata di grande musica sta per avvolgere Torino. Il 31 dicembre, Laura Pausini sarà la grande protagonista del Capodanno in Piazza San Carlo, messa a nuovo per l’occasione.

L’artista italiana più amata all’estero è pronta a regalare al pubblico una grande performance dove proporrà tutti i suoi più grandi successi, per festeggiare l’ultima notte dell’anno, accettando così l’invito della Città di Torino a questo evento esclusivo.

Laura Pausini salirà sul palcoscenico alle 22.25 con la sua band di otto elementi: Gabriele Fersini (chitarra), Paolo Carta (chitarra), Cesare Chiodo (basso), Bruno Zucchetti (pianoforte, tastiere e campionatori), Carlo Palmas (tastiere), Emiliano Bassi (batteria), Roberta Granà (cori) e Barbara Zappamiglio (cori), ed attenderà la mezzanotte per brindare insieme al pubblico torinese ed al sindaco Sergio Chiamparino.

Il concerto nel capoluogo torinese, arriva dopo una lunga serie di riconoscimenti illustri: primo fra tutti, il “Latin Grammy Awards” ricevuto a Los Angeles come “Miglior album pop femminile” per l’album “Resta in Ascolto” (versione spagnola). I Latin Grammy Awards sono uno dei premi più importanti della scena musicale latina, (fanno riferimento al mercato ispanico Usa e del Sudamerica) ed oltre Laura, in passato hanno premiato artisti del calibro di Shakira e Ricky Martin.

E’ proprio nella città della Mole che la Pausini ha iniziato il suo “World Tour 2005”,lo scorso gennaio, un tour memorabile che ha registrato oltre 500.000 presenze in quasi 60 date. Nel corso della tournèe Laura si è esibita nelle più importanti città, da Milano a Londra, da Parigi a New York, da Los Angeles a Buenos Aires.

E da questo tour che nasce “Live in Paris 2005”, il primo cd/dvd live realizzato dall’artista lo scorso marzo al Teatro “Le Zenith” di Parigi e da poco trasmesso su Italia Uno, dove ha registrato un ascolto di quasi 4.000.000 di telespettatori. L’album contiene 16 tracce: tutti i grandi successi, da brani s
torici come La solitudine e Tra te e il mare a quelli dell’ultimo album “Resta in ascolto” (pubblicato nell’ottobre 2004 e che ha venduto in Italia oltre 400.000), Come se non fosse stato mai amore e Víveme (in versione unplugged realizzata al WilternTheater di Los Angeles in aprile).

17 le tracce del DVD più una performance in spagnolo Escucha atento e il video-clip di Bendecida pasion.

E’ notizia di questi giorni, invece, la candidatura dell’artista ai prossimi “Grammy Awards” che si svolgeranno l’ 8 febbraio 2006 allo Staples Center di Los Angeles. La Pausini, prima ed unica artista italiana ad aver ricevuto la nomination ai Grammy, è infatti in gara nella categoria “Best Latin Pop Album” per “Resta in ascolto” in lingua spagnola.

TORINO 06: CAPODANNO IN PIAZZA

31 dicembre dalle 21.45 alle 5.00 P.zza S.Carlo e P.zza CLN

PROGRAMMA IN PIAZZA

  • 21.45 – Palco A

    Presentazione ufficiale della serata.Saluto in video dei “Vit” della città. Una serie di saluti flash registrati nei giorni precedenti tra la gente. Proiezione dei primi tre video comici sui torinesi e le olimpiadi a cura del Gruppo di Ciau Bale. Esibizione del cantautore comico Marco Carena (2 canzoni)

  • 22.00 – Palco B

    Esibizione della Scuola di Circo della Reale Ginnastica Torino

  • 22.25 – Palco A

    Concerto di Laura Pausini

  • 23.45 – Palco A

    Saluti del Sindaco Chiamparino.

    Aka portafioca.(Danza comica in stile Old Black’s Maori per portare la Neve sulle nostre Olimpiadi, e sarà Gianpiero Perone, comico di Ciau Bale, a coinvolgere il pubblico presente)

  • 00.00 – Palco A

    Brindisi con Il Sindaco , Laura Pausini e ..

    Il brindisi sarà supportato da un Dj set a cura di :Paolone Aka

  • Ore 00.15 – HAPPY NEW BOOK

    (Nei giorni precedenti al Capodanno, si chiederà a chi sarà presente in Piazza San Carlo, di portare con sé un libro)

  • 00.25 – SchermiTerzo blocco di Video Comici sui torinesi e le Olimpiadi a cura del gruppo di Ciau Bale
  • 00.30 – Palco B

    Intervento comico di Gianpiero Perone

  • 00.40

    Arrivo in piazza di un Pulman ATM che porta la Big Band che sta già suonando in acustica.

  • 00.45 – Palco A

    Concerto della Big Band

  • 1.55 – Schermi

    Quarto Blocco video comici di Ciau Bale

  • 2.00 – Palco B

    MULTISABAUDANCE. BALLIAMO CON IL MONDO Si balla con la musica dei 5 continenti.delle 5 Torino

    In consolle Paolone Aka

  • 2.30 – Palco A

    CONCERTO DEI PERSIANA JONES (Gruppo Ska)

  • 3.45 – Palco B

    BALLA CHE TI SCALDI – DJ SET a Cura di Paolone Aka

  • 4.30 – Palco A

    LIBIAM DEI LIETI CALICI.O ERMIONE.- Miniconcerto per pianoforte e Soprano – Reading poetico + dj set

  • 5.30

    Tutti a nanna

    di Claris