ZeroZeroSEX: Sesso parliamone

aprile 4, 2003 in 006 da Redazione

29008(1)

Eccoci finalmente, siamo arrivati al primo incontro diretto per conoscerci un po’ meglio.

Oggi apro io la discussione. Sono il Dr. Dal Conte e se qualcuno vuol saperne di più su chi scrive o su chi collabora vi rimando alla scheda di presentazione dove potrete anche vedere le facce che stanno dietro a queste parole.

Perché ci lanciamo in quest’avventura? Difficile dirlo, probabilmente perché nel lavoro di tutti i giorni sentiamo molti giovani (e meno giovani..) che ci vengono a chiedere risposte ai dubbi che attanagliano tutti coloro che vivono la loro giovinezza. E si sa che da quando si è giovani in poi il sesso è una delle fonti di gioia e piacere più potenti.

Qualche volta il sesso crea anche problemi, e talvolta può essere fonte di malattia. Allora perché non prevenire il problema, prima che questo insorga? In altre parole, perché non godere pienamente la nostra vita sessuale essendo sicuri che non capiti nulla? Diciamo quindi che lo scopo che ci prefiggiamo è quello di parlare del Sesso Sicuro e quello di aiutare quanti temono che qualcosa non vada bene “giù da quelle parti” divulgando un’informazione corretta che porti ad una vita sessuale più sicura.

Quando parliamo di sesso sicuro dobbiamo riferirci a tutte quelle pratiche e i comportamenti durante il sesso che tendono ad evitare di contrarre le malattie sessualmente trasmesse. Sono queste un gruppo di malattie, infettive, che spiacevolmente utilizzano la nostra attività più piacevole per propagarsi.

Una delle malattie più importanti, trasmessa in questo modo oggi, è l’AIDS. Un altro importante aspetto, che non va dimenticato, è che facendo sesso sicuro ci s’imbatte anche nella prevenzione delle gravidanze indesiderate, in altre parole come non diventare madre o padre prima del tempo! Questo non è il nostro obiettivo principale ma ne discuteremo lo stesso per la sua relazione che ha con le infezioni sessualmente trasmesse.

Il progetto I Ragazzi del 2006 e il suo giornale on line, scritto direttamente da voi, rappresentano un’opportunità unica per parlare liberamente di prevenzione e per arrivare al cuore della materia e forse anche ai vostri. Qualcuno obietterà che il tema non è molto attinente allo sport ed alle Olimpiadi del 2006, ma siamo sicuri che molti di voi alla gara di Sci della scuola si sono iscritti solo per puro spirito sportivo, o forse anche perché c’era quel tipo/tipa che vi faceva impazzire? Il sesso lo fanno tutti (o quasi…!) sportivi compresi e oggi la minaccia dell’AIDS colpisce, appunto, TUTTI! Tanto vale essere ben consci dei rischi e se poi vi capiterà di conoscere una splendida pattinatrice o un fighissimo canoista saprete come gioire insieme con lei/lui in tutta sicurezza (occhio all’allenatore che non vi becchi!).

Ma prima di parlare delle cose “brutte” dovremmo parlare, seppure brevemente, delle cose “belle”.

Per questo vi invito a rispondere a queste 2 domande:

  • Cosa è la sessualità?

  • Come definireste la vostra vita sessuale?

    Allora la prossima volta parleremo di questo. Nel frattempo aspetto le vostre risposte alle due semplici domande che ho posto.

    Parliamone sul forum oppure via mail: [email protected]

    di agente Dr. Ivano Dal Conte