Under 29 POESIA FESTIVAL

agosto 8, 2008 in Poesie da Redazione

concorso poesie under 29Un concorso nazionale di poesia “Under 29”: anche quest’anno il Poesia Festival dà spazio ai giovani scrittori. Letture in pubblico, una pubblicazione e numerosi premi per i vincitori, valutati da una giuria di esperti. E’ possibile inviare i componimenti fino al 4 settembre

Hai tra i 15 e i 29 anni e una poesia nel cassetto? Il Poesia festival 2008 ti dà la possibilità di aprire il cassetto e fare conoscere al pubblico i tuoi componimenti.

La manifestazione dedicata alla poesia – che si svolgerà dal 25 al 28 settembre nei borghi antichi di Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Savignano, Spilamberto, Vignola (i Comuni dell’Unione Terre di Castelli), Maranello e Marano – per il quarto anno bandisce il Concorso nazionale di poesia per giovani “Under 29”.

Concepito per dare visibilità all’universo poco conosciuto dei giovani che scrivono versi in età tra i 15 e 29 anni, il concorso offre ai partecipanti un’importante opportunità di incontro e confronto in un contesto – come quello del festival – dove la poesia può proporsi a un pubblico ampio e appassionato.

I primi cinque selezionati leggeranno in pubblico le proprie poesie la sera della premiazione, che avrà luogo giovedì 25 settembre alle 20.30 presso il Castello di Levizzano. I primi venti parteciperanno invece allo slam poetico nelle vie del centro, a Vignola, sabato 27, dalle ore 16. I loro versi verranno poi raccolti e pubblicati in un volumetto a cura del Poesia festival. I primi tre classificati riceveranno, in aggiunta, un buono d’acquisto in libri di 300 euro.

Le poesie, fino a tre per concorrente, inedite, verranno esaminate dalla giuria di esperti composta da Alberto Bertoni, Marina Cortesi, Donata Ghermandi.

Il tema è libero: accanto all’introspezione, all’amore, ai rapporti familiari, ai ricordi, i giovani poeti possono parlare di lavoro, paesaggi e mettere in luce la loro visione del mondo.

Il bando del Concorso “Under 29” è scaricabile dal sito www.poesiafestival.it.

I componimenti devono essere inviati entro e non oltre il 4 settembre 2008.

Per informazioni: tel. 059/534802 – 810 [email protected]

di Redazione Art Poetry