Un’estate sul lago

giugno 20, 2005 in Viaggi e Turismo da Momy

Eden RocComincia l’estate, e la voglia di prendersi qualche giorno di evasione e relax come aperitivo, in attesa dell’abbuffata di agosto, è sempre più forte. Negli ultimi anni le abitudini vacanziere degli europei stanno mutando: non più le quattro settimane forzate e filate di ferie decise da aziende poco democratiche, ma weekend lunghi sparsi quà e là, da consumarsi, con moderazione, nel corso dell’anno. Una dose più massiccia di queste mini-vacanze è consigliata in primavera-estate, quando il clima è migliore, e le ore di luce sono superiori a quelle di buio.

Per soddisfare queste nuove esigenze, ecco nascere anche un modo nuovo di vivere l’albergo: non più solo un posto nel quale lasciare i bagagli e dormire, bensì un vero e proprio luogo nel quale sfruttare “a tempo pieno” il “tempo libero”.

Quello che, ad una prima lettura, potrebbe sembrare un paradosso, risulta essere una scelta vincente, che avvantaggia ovviamente chi per primo si è addentrato nel settore, ed oggi può vantare una qualità del servizio ed un’attenzione puntuale alle esigenze del cliente dettata dall’esperienza.

L’Hotel Eden Roc, uno dei pochi che può fregiarsi del prestigioso marchio Leading Hotels of the World, in questo campo è leader indiscusso. Grazie sicuramente ad una location invidiabile, propone ai suoi ospiti una serie di opportunità veramente uniche: beauty farm, palestra, piscina che si affaccia sulle rive del Lago Maggiore, biciclette per chi desidera esplorare Ascona ed i suoi dintorni, escursioni in barca sul lago, escursione sui vicini monti (l’alpe Cardada, i Monti di Comino, il Pizzo Ruscada, il laghetto di Salei, il monticello Piano), alla scoperta dei castelli vicino a Tegna.

Non mancano mai le esposizioni di artisti nazionali ed internazionali, con delle personali che arricchiscono la splendida hall, nella quale è possibile accomodarsi per gustare i deliziosi cocktail preparati da Maurizio Cassaro.

Inoltre l’estate è puntellata da eventi estemporanei, che soddisfano anche le esigenze più raffinate: dai corsi di golf a quelli do bon-ton, da pacchetti benessere ad appuntamenti prestigiosi con la musica, a partire dal Gran Galà di apertura del prossimo Festival Jazz di Ascona, in programma sabato 25 luglio 2005.

Eden RocGli eventi estivi

  • dal 3 al 10 luglio – Uno sguardo dietro le quinte

    Gli ospiti, seguiti dal personale dell’hotel, potranno cimentarsi nelle tecniche dell’accoglienza e dell’arte enogastronomica. Primo passo? L’addobbo floreale della tavola, da realizzare con i consigli e la supervisione di Marianna Di Giorgio. Si prosegue poi con Sergio Bassi, che illustrerà le specialità ticinesi, abbinando ad ognuna il vino adatto. Dimostrazioni pratiche nelle cucine dell’hotel e visite ai vigneti nei dintorni concludono questa parte. Per l’aperitivo è bene affidarsi alle doti creative ed acrobatiche di Maurizio Cassaro, sempre presente al bancone del bar.

    Infine, dopo queste fatiche, un te in compagnia di Daniele J. Ziegler, un cultore di questa preziosa bevanda. Vi illustrerà i segreti del “te perfetto”, come prepararlo, come servirlo e con cosa accompagnarlo.

  • 4 settembre – Gran Prix di Monza

    Tre giorni da sogno che culminano nel posto in tribuna coperta per seguire la 76esima edizione del Gran Premio di Monza. 53 giri al cardiopalma in uno degli autodromi storici della Formula Uno.

  • dal 9 al 16 ottobre – La settimana di bambini

    Dimitri, il pagliaccio famoso in tutto il mondo, stupirà e divertirà i bambini con le loro performance, mentre i genitori potranno godersi una settimana di puro relax, che prevede anche lezioni introduttive di golf.

  • dal 23 agosto al 13 ottobre – 60° edizione della Festa della Musica, Ascona

    Nel corso di questa prestigiosa manifestazione l’Eden Roc ha deciso di patrocinare il concerto del pianista polacco Krystian Zimerman, che si svolgerà il 29 agosto. Questo evento continua una tradizione che ha visto approdare sul palco dell’Eden Roc, nel corso degli anni, Wilhelm Backhaus, Gualtiero Gieseking, Clara Haskil, Arturo Rubinstein e Geza Anda.

    Il programma settimanale dell’estate 2005

    Lunedì – Visita alla fabbrica di sigari Dannemann a Brissago

    Martedì – Cocktail Mix Course all’EDEN BAR

    Mercoledì – Visita alle cantine di Angelo Delea a Losone

    Giovedì -Passeggiata EDEN ROC

    Venerdì – EDEN ROC Summer Buffet

    Sabato – Mountain summer on Cardada

    Domenica – EDEN ROC Brunch in collaborazione con i Viticoltori Svizzeri Dinner

    di Monica Mautino