Totò & Macario

luglio 31, 2002 in Enogastronomia da Momy

31714(1)Visto il titolo, ci si aspetterebbe di trovare questo articolo nelle sezione dedicata agli spettacoli, magari per annunciare un grandioso revival dedicato a due dei più grandi comici che l’Italia possa vantare.

E invece… eccoci qui a parlare di cibo, di clima da taverna raffinata, con ottimo cibo e pregiati vini, uniti sotto il nome di Totò & Macario.

L’idea è nata dalla mente fervida di Franco Rossino che, stanco dei continui dissidi con il comune di Torino per ottenere una gestione “autonoma” del Neuv Caval `d Brons di piazza San Carlo, ha smontato baracca e burattini per trasferirsi in provincia.

Il locale, situato a Sant’Ambrogio, in località Verdina, praticamente ai piedi della Sacra di San Michele, viene inaugurato oggi, con una grande festa non stop dalle 21.30 alle 2 di notte.

Gli spazi sono notevoli: un ampio salone con un centinaio di posti a sedere ed un terrazzo sotto un gazebo, in parte coperto da un tetto di coppi, nel quale possono trovar posto altre 60 persone. Infine, un parcheggio riservato che può accogliere fino a 70 vetture.

Passiamo ora al “piatto forte” del locale, ovvero la cucina ed i vini. La scelta del menù, visto il nome, è quasi obbligata: cucina piemontese affiancata anche da gastronomia napoletana.

Inoltre, angoli dedicati alla degustazioni di vini, con contorno di formaggi, salumi e sfiziosità varie.

Non voglio svelarvi altro, il miglior consiglio che posso darvi, per il momento, è quello di provare il locale!

Totò & Macario

Osteria Vineria

Sant’Ambrogio

località la Verdina

Corso Moncenisio 12/n

per informazioni: tel 011.932.3665 – fax 011.932.3491

di Monica Mautino