Torino, Olympic Winter Games and More

giugno 13, 2005 in Sport da Redazione

È stato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a inaugurare a Roma, nella Galleria “Alberto Sordi” , la mostra “Torino, Olympic Winter Games and More” dedicata ai XX Giochi Olimpici Invernali e realizzata da TOROC, Agenzia Torino 2006, CONI, Città di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte. All’inaugurazione erano presenti anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il sottosegretario ai Beni Culturali e supervisore Mario Pescante, il presidente del TOROC Valentino Castellani, il direttore generale del TOROC Cesare Vaciago, il sindaco di Torino Sergio Chiamparino, il presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, il presidente del CONI Gianni Petrucci, il segretario generale del CONI Raffaele Pagnozzi e il direttore dell’Agenzia Torino 2006 Mimmo Arcidiacono.

La mostra, che resterà a disposizione del pubblico della capitale fino al 18 giugno, ha l’obiettivo di comunicare i valori olimpici e la qualità del progetto di Torino 2006, presentando gli impianti e le località che ospiteranno i Giochi, oltre alle discipline sportive olimpiche, in un percorso espositivo articolato in tre sezioni tematiche: “Progettare e costruire lo sport”, “Il territorio olimpico”, “Giochi Olimpici Invernali: storia e valori”. Il presidente Berlusconi ha apprezzato l’impegno organizzativo rappresentato nei pannelli e nei video che compongono la mostra e ha confermato il pieno coinvolgimento del Governo per il successo dei Giochi Olimpici. “Torino, Olympic Winter Games and More” – ha dichiarato Mario Pescante supervisore di Torino 2006 per il Governo – permetterà di far conoscere le Olimpiadi italiane dalla gente di Roma e dai cittadini di altre capitali internazionali. Ma questa mostra permetterà soprattutto di portare in tutti i continenti i valori olimpici: pace, fratellanza fra i popoli, solidarietà, che oggi sono sempre più importanti e che anche grazie a Torino 2006 e alla sua mostra potranno essere ulteriormente diffusi.

La mostra – ha detto il direttore generale dell’Agenzia Torino 2006 Mimmo Arcidiacono – è la rappresentazione grafica del grande impegno e della collaborazione tra i diversi attori del Sistema Olimpico. È con orgoglio che l’Agenzia Torino 2006 vede i propri sforzi riconosciuti nella rappresentazione agli occhi del mondo dei risultati ottenuti.

In contemporanea a Roma, la mostra è stata presentata a Pechino, in occasione di “Art in Life”, esposizione di design, architettura, moda, prodotti di lusso ed enogastronomia Made in Italy organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Cina. All’inaugurazione in Cina è intervenuto il vicepresidente del TOROC Bruno Rambaudi, l’ambasciatore italiano in Cina Gabriele Menegatti, il presidente della Camera di Commercio in Cina Davide Lucino, il segretario generale e vicepresidente BOCOG Wang Wei, il vicepresidente del Comitato Olimpico Cinese Wang Baoliang e la vicepresidente di Lenovo Bai Huimin. Nei prossimi mesi la mostra “Torino, Olympic Winter Games and More” verrà allestita ad Aichi (Giappone) dal 18 al 24 luglio, dove sarà ospitata all’interno del padiglione italiano dell’Esposizione Universale; a Helsinki (Finlandia) dall’8 al 14 agosto, in occasione dei Campionati del Mondo di atletica leggera; a Vancouver (Canada), sede dei Giochi Olimpici Invernali del 2010, dal 13 al 18 settembre; New York (nella seconda settimana di ottobre), in concomitanza con le celebrazioni del Columbus Day.

di redazione