Torino Comics 2011

aprile 7, 2011 in Attualità da Cinzia Modena

tcDa venerdì 8 a domenica 10 aprile Torino Comics spalanca le porte del fantastico mondo dell’illustrazione, delle graphic novels e dei fumetti. Una tre giorni duranti i quali si potrà ascoltare Silver o Don Rosa, Luca Enoch o attori protagonisti di Star Wars quali Wars Kenneth Colley e Gerald Home. Giocare con se stessi e diventare un cartoon o personaggio manga e pensare che sia la cosa più divertente e naturale da fare.

Una tre giorni di evasione tra vignette disegnate, illustratori all’opera, incontri con autori, il premio Pietro Miccia, cinematografia, scuola di fumetto, Cosplay, seminari e dimostrazioni. Una tre giorni intensi tra personaggi che hanno accompagnato la nostra infanzia e adolescenza come la lunga lista di ospiti ci assicura:

Don Rosa, Silver, Luca Enoch, Paolo Mottura, Giacomo Bevilaqua, Fabio Ruotolo, Stefano Frassetto, Marco Natale, Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora, David Prowse, Kenneth Colley, Gerald Home

Don Rosa rimanda al magico mondo di Walt Disney. Erede di Carl Barks, scrive e disegna nel 1987 la sua prima storia ambientata nell’universo Disney. Negli anni Novanta è stato vincitore per ben due volte del prestigioso Eisner Award. La sua opera più celebre e acclamata è la monumentale Vita di Paperon De’ Paperoni in dodici capitoli.

Linus è il creatore di Lupo Alberto, intramontabile personaggio che unisce con poche battute grandi e piccini dietro albi allungati. Esoridsce nel 1970, con la collaborazione con lo studio di Franco “Bonvi” Bonvicini; dal maestro avrebbe in seguito ricevuto in dono il personaggio di Cattivik. Molte le collaborazioni sia come illustratore che come vignettista: è sua ad esempio la copertina dell’albo speciale Dylan Dog Color Fest, edizione umoristica. Torino Comics 2011 tributa gli dedica una mostra che ripercorre la sua carriera tra rarità e curiosità.

Luca Enoch, è sceneggiatore e disegnatore. Collabora con Sergio Bonelli Editore ed è una delle voci più innovative, per stile e tematiche trattate. Ha esoridto sul L’Intrepido e qui ha inziato la sua galleria di eroine femminili con Sprayliz. Con Bonelli, darà vita a personaggi femminili di spessore come Gea e Lilith, di cui realizza testi e disegni. In Francia pubblicherà invece Morgana, creata a quattro mani con il disegnatore Mario Alberti. Notevole narratore, come le passate conferenze tenute a Torino Comics hanno dimostrato.

Paolo Mottura è considerato uno dei più inventivi e versatili disegnatori italiani per i suoi lavori per i suoi lavori in casa Disney. Ha all’attivo oltre un centinaio di storie a fumetti pubblicate su Topolino, Minni&Co, Pk – Paperinik New Adventures e MM – Mickey Mouse Mistery Magazine. Inoltre ha lavorato come illustratore per Ricordi Arti Grafiche, Clementoni, Ferrero e Disney Libri. Nel 2003 lavora e pubblica in Francia con l’editore Les Humanoides Associés (per cui disegna la serie Careme); per Soleil (DEUS) e Dupuis (Redemption). Tra i premi ricevuti, segnaliamo nel 1998 il “Topolino d’oro” per la miglior storia Disney e, nel 2005, l’Albert Uderzo come nuovo talento. Recentemente portano la sua firma le riduzioni a fumetti del film Tron legacy e del videogame Epic Mickey.

Si segnalano dal programma Torino Comics 2011..

8 aprile

  • alle 14, presso Sala Moliterni si terrà un conferenza sulla saga dei romanzi di Stephen King La Torre Nera.

  • alle 15,30 – Sala Moliterni, Star Wars Fest propone due proiezioni esclusive di Gundam Wing – Endless Waltz e Star Trek – Lo zoo di Talos.

  • infine l’opportunità di approfondire alle 18,00 presso la Sala Moliterni – le nuove frontiere del collezionismo con Salvatore Taormina, autore dell’ottava Guida pratica al collezionismo confrontandosi con il pubblico sul mercato delle tavole originali e il futuro del fumetto d’antiquariato.

    9 aprile

  • FUMETTO UMORISTICO, PASSATO E FUTURO. Giacomo Bevilacqua e Stefano Frassetto si confrontano su stile, formati e caratteristiche del fumetto umoristico, dalla carta al web.

    Ore 11,00 – Sala Moliterni

  • L’associazione Anonima Fumetti d’intesa con Rizzoli Lizard presenta una conferenza su Tintin, il film di Spielberg e le nuove edizioni dei volumi per le librerie italiane. Interviene Gianfranco Goria

    Ore 11,00 – Sala Rossa

  • Gli attori di Star Wars Kenneth Colley e Gerald Home, rispettivamente interpreti dell’ammiraglio Piett e dell’alieno Tessek raccontano la loro esperienza sul set della trilogia classica. STAR WARS FEST

    Ore 12,00 – Sala Rossa

  • SEMINARIO SUL DOPPIAGGIO. I doppiatori Marco Mete, Giorgio Locuratolo, Emiliano Coltorti e Simone Mori incontrano il pubblico e coinvolgono i volontari in prove di doppiaggio in tempo reale.
  • Il maestro del fumetto umoristico Silver incontra il pubblico per raccontare la sua carriera professionale e rispondere alle domande dei presenti.

    Ore 14,30 – Sala Moliterni

    10 aprile

  • L’editore torinese Q Press presenta le novità Ferrovia secondaria di Dante Diamante, ricerca ai confini e nel cuore del fumetto, e Un uomo è morto, il nuovo reportage di Ètienne Davodeau.

    Ore 12,00 – Sala Moliterni

  • Presentazione e proiezione del cortometraggio animato Merde, diretto da Enrico Paolantonio, scritto da Gud e con le musiche dei Raggi Fotonici, distribuito su internet con licenza Creative Commons. Interviene Mirko Fabbreschi.

    Ore 14,00 – Sala Moliterni

  • Il maestro del fumetto Disney Don Rosa incontra il pubblico e racconta la sua esperienza nel narrare le avventure della famiglia dei paperi.

    Ore 14,00 – Sala Rossa

  • COSPLAY. Gara competitiva di cosplay.

    Ore 14,00 – Sala Gialla

  • ALIA 6. Presentazione del sesto volume dell’antologia internazionale di racconti fantastici Alia, edita da CS Libri. Intervengono i curatori Silvia Treves, Massimo Citi, Massimo Soumarè e Davide Mana

    Ore 16,30 – Sala Moliterni

    di Cinzia Modena