Summer colors: pastello o fluo?

giugno 10, 2012 in Moda, Net Journal da Ginger

Benetton pin up

Benetton pin up

“E’ primavera…svegliatevi bambine…”

Ahhhh finalmente i fiori, i prati verdi, le giornate che si allungano e l’inverno un ricordo (ho addirittura cominciato ad andare a correre in pausa pranzo, ho detto tutto). E spuntano i colori nell’armadio: basta con il castigato grigio, basta con il funereo nero (un passpartout ok, ma c’è un limite a tutto), basta con i beige senza brio, è l’ora di indossare un guardaroba arcobaleno!

Colori pastello da madamoiselle bon ton o colori fluo per una sferzata di energia aggiuntiva. Sta solo a voi scegliere da che parte stare in questo gioco degli opposti.

Colori sorbetto e look da pin up per la collezione Benetton. Un revival anni ’50 che non tramonta mai. Così i classici maglioncini prendono il colore di invitanti mousse fruttate e gelati. Chic e dall’allure parigino le donne di Chanel in un tripudio di colori cipria e tenui come le mattine di primavera. Louis Vuitton e Valentino invece aggiungono un tocco sofisticato ai toni pastello impreziosendo abiti da bambolina con pizzi tagliati al laser…quando la tecnologia incontra l’eleganza…chapeau!

Se volete sembrare eteree e leggere come un alito di vento potete optare per i modelli fluidi e sinuosi di Richard Nicoll: chiffon scivolati e colori delicati vi faranno sembrare leggiadre fatine regalandovi la freschezza necessaria per vincere la calura estiva senza rinunciare all’eleganza.

Tutto questo se siete fanciulle dall’animo romantico e dal mood raffinato. Ma se la primavera ha risvegliato la ragazza rock che è in voi…beh, sicuramente non resterete deluse.

Si chiama Tangerine Tango il colore per eccellenza dell’estate 2012. Battezzato dal celeberrimo Pantone come “color of the year” si è subito insinuato tra le collezioni sfilate in passerella per portare il caldo avvolgente del rosso e la vitalità dell’arancio nelle nostre giornate.

Avvistato sulle catwalk di Alexander McQueen, su quelle di Hermes, Ports 1961, solo per citarne alcuni, ha veramente conquistato tutti. Lo troviamo sui completi casual chic di VPL come sugli abiti da gran soirée di Talbot Runhof. Collezione all’insegna degli “abiti evidenziatore” quella proposta da Nanette Lepore: di sicuro con abiti così non potrà mancare il buonumore.

Altro colore fluo per eccellenza è il fucsia, che non passa mai di moda e anche quest’anno torna protagonista, come sulle creazioni di Peter Som e Gianfranco Ferrè nella gradazione “ Cabaret” (Pantone docet). Se il color block vi ha dato soddisfazione durante la winter season, eccolo riproposto nella versione estiva, giocato proprio sui toni rosa shocking in contrapposizione ad un bel giallo limone nell’interpretazione di  Badgley Mischka.

Volete un colore shock e rilassante allo stesso tempo? Provate a dare un’occhiata agli abiti verde menta di VPL o Elie Saab: vi sentirete subito meglio.

Altri colori a cui ispirarsi? Il “Sodalite Blu” proposto da Kenzo, il “Bellflower” (un violetto acceso per nulla banale) o lo “Sweet licac” reinterpretato negli abiti da dea disegnati da Nina Ricci. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Per un’estate a tutto colore finalmente posso ritirar fuori dal baule della nonna le mie scarpe arancioni, quelle rosa confetto, la borsa in cavallino verde acido,…e partendo dagli accessori posso partire alla caccia di abitini da abbinare…pastello e fluo, s’intende. Da eterna indecisa, quale occasione migliore per non prendere una posizione e sperimentare tutti e due i mood! Ah la moda, che magnifica invenzione!

talbot-runhof-spring-summer-2012-01_main_image_defilevalentino-spring-spring-summer-2012-26_main_image_defilevpl-spring-summer-2012-01_main_image_defilevpl-spring-summer-2012-30_main_image_defiletadashi-shoji-spring-summer-2012-12_main_image_defilerichard-nicoll-spring-summer-2012-38_main_image_defilealexander-mcqueen-spring-summer-2012-23_main_image_defilebadgley-mischka-spring-summer-2012-31_main_image_defilechanel-spring-summer-2012-06_main_image_defilegianfranco-ferr-c3-a8-spring-summer-2012-22_main_image_defilelouis-vuitton-spring-summer-2012-11_main_image_defile