Sophisticated Ladies

novembre 20, 2004 in Spettacoli da Cinzia Modena

Un afflato di blues, donne dalla voce calda e penetrante, pianoforti che graffiano il cuore, parole che ricadono dritte in testa: il Piemonte è in queste settimane scaldato dall’anima nera americana.

Il centro Jazz Torino sta portando in tournée tre esponenti del Blues, gospel e jazz al femminile. Sono 30i concerti da loro previsti in molti comuni del Piemonte (tra cui Torino, Asti, Savigliano, Verbania, Casale Monferrato, Novi Ligure, Oleggio, Villadossola, Borgosesia), tra chiese, teatri, auditorium e centri culturali.

Questa nuova edizione di una rassegna che viene riproposta ogni anno in questa stagione, è un progetto unico in Italia. L’intento della rassegna è di diffondere la conoscenza di questo patrimonio culturale musicale a sempre più persone. La via scelta è quella di dedicare spazio alle personalità più genuine e rappresentative dei diversi scenari urbani e rurali d’oltreoceano, capaci di muoversi dal blues più schietto al più sofisticato standard jazzistico, dal rhythm&blues più elettrico al soul più sanguigno e al gospel più autentico.

Dal 3 al 14 novembre ha aperto la rassegna una figura dirompente sia fisicamente che per espressione musicale: Granà Louise Blues Band, imponente e versatile creatura del Midwest nero, racounteuse in blues, dotata di formidabile senso dello spettacolo che negli ultimi anni è stata una presenza regolare nei club di Chicago.

Dal 18 al 28 novembre sarà protagonista Yve Evans, pianista e cantante, una elegante e persuasiva interprete di standard jazz (con più di un tocco di blues), proveniente da uno degli Stati patria del jazz moderno, la California.

Il terzo ed ultimo appuntamento “Blues al Femminile”, è previsto a dicembre (dal 3 al 19). Come tradizione di questa manifestazione, sarà Gospel. Un giovane quartetto femminile, The Gospel Anointed Brown Sisters, guidate con autorevolezza da Chrishon Brown, mostrerà come l’antica tradizione del gospel dell’Alabama continui a penetrare e dare profondità all’idioma contemporaneo della chiesa nera.

Altre Informazioni utili:

Yve Evans & the Company: dal 18 al 28 novembre. Sabato 20 sarà di scena al Piccolo Regio di Torino (p.za Castello). Ore 21.

Yve Evans, voce e piano

Andrew D. Carney, tromba e flicorno

Bradley Austin Bobo, basso

Larry Washington, batteria

Le altre tappe del Tour

Giovedì 18 NOVI LIGURE

Venerdì 19 TRONZANO

Sabato 20 TORINO

Domenica 21 PINEROLO

Martedì 23 ASTI

Mercoledì 24 OMEGNA

Giovedì 25 VESPOLATE

Venerdì 26 CASALE M.TO

Sabato 27 GAGLIANICO

Domenica 28 SAVIGLIANO

Blues al Femminile è organizzata dall’Associazione Culturale Centro Jazz Torino con il contributo di Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo, ed e in collaborazione con la Città di Torino e con numerose Amministrazioni e Associazioni Piemontesi.

Associazione Culturale Centro Jazz Torino – Via Pomba 4 Torino – Tel. 011 884477 fax 011 8126644 – www.centrojazztorino.it – [email protected]

di Cinzia Modena