Siddharta the Musical a Torino

aprile 5, 2013 in Net Journal, Primo Piano, Spettacoli da Cinzia Modena

E’ di scena al Teatro Alfieri di Torino il 6 e 7 Aprile Siddharta the Musical. Liberamente tratto dal grande classico del 1922 di Hermann Hesse ed ispirato al film di Bertolucci ” “Piccolo Buddha”, ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico a Roma, dove ha registrato quattro affollate repliche durante la prima settimana di Gennaio e altrettanto successo e repliche al Teatro degli Arcimboldi di Milano, a metà febbraio.

“Siddharta The Musical” mette in scena la storia del Principe Siddharta che si incammina, lasciando il proprio castello dorato, sulla strada della scoperta della vera essenza della vita e le ragioni della sofferenza, fino a raggiungimento dell’illuminazione interiore, che permette di vivere una vita lunga e realizzata, in cui anche il dolore viene trasformato in saggezza e felicità.
Lo spettacolo ha l’importante obiettivo di trasferire al maggior numero di persone possibile un messaggio fondamentale: il senso profondo del vivere, occupandosi gli uni degli altri, in comunità di spirito, illuminati dalla luce dell’amore.

Un grande cast di cantanti e ballerini professionisti mette in scena le quattro sofferenze, la gioia dell’amore, le emozioni intense della ricerca interiore.Fondamentale il contributo musicale straordinario di Beppe Carletti che ne firma un finale emozionante e coinvolgente.

Le musiche, emozione pura, che coniugano echi della antica cultura indiana fino alle più contemporanee sonorità. Insieme alle spettacolari scenografie, lo spettacolo avvolgerà gli spettatori, facendoli viaggiare alla volta del mondo fantastico in cui si intrecciano la autentica ricerca dei significati profondi e dell’illuminazione interiore, restituendo loro un grande pathos emotivo, grazie al susseguirsi di quadri, maxi-proiezioni ad effetti speciali.

Un’esperienza multisensoriale coinvolgente ed affascinante che non mancherà di imprimersi a fondo nei cuori degli spettatori.

Note di regia

Ispirato liberamente dall’omonimo libro di Hermann Hesse, adattato e diretto dalla cantautrice IsaBeau, SIDDHARTA racconta la continua ricerca verso l’illuminazione, da parte di un Principe che lascia il suo castello dorato per scoprire la vera essenza della vita e le ragioni della sofferenza. La regia ha concepito lo spettacolo come un susseguirsi di quadri, rappresentanti le grandi emozioni dell’esistere: la gioia della nascita, il fulgore della gloria, il dramma della morte, la strenua lotta della autentica ricerca interiore e la completa felicità nella ritrovata illuminazione. Scenografie grandiose e musiche ispirate alla tradizione indiana intrecciate alle moderne sonorità, espresse con l’impiego di strumenti etnici, accompagneranno gli spettatori attraverso questo emozionante percorso, di grande coinvolgimento emotivo.

TORINO – TEATRO ALFIERI

SABATO 06 APRILE 2013 ORE 20.45

DOMENICA 07 APRILE 2013 ORE 15.30

BIGLIETTI DA 25,00 A 55,00 Euro –

www.siddhartamusical.com