Seminario al Museo Egizio

settembre 23, 2001 in Attualità da Claris

Lunedì 24 e martedì 25 settembre al museo Egizio di Torino (il secondo del mondo dopo quello del Cairo, inutile forse ricordarlo!) si svolge un seminario di studi dal titolo ‘Editoria e didattica dalla legge Ronchey all’autonomia scolastica’.

Forse il titolo, molto tecnico, non rende appieno l’interesse e la validità dei convegni, dibattiti e tavole rotonde che per due giorni vedranno impegnati egittologi, studiosi e quant’altri sono interessati agli argomenti trattati.

L’Egitto ha sempre generato un fascino particolare grazie alla sua dose di mistero, all’imponenza dei suoi reperti storici, ai risultati raggiunti in epoca avanti Cristo dalla sua sviluppatissima civiltà, alla sua natura unica al mondo. E tale magia è giusto si mantenga intatta nelle nuove generazioni.

Ed allora quale migliora iniziativa della pubblicazione delle prime guide brevi rispettivamente per le fasce d’età da 3 a 6 anni e da 8 a 12 anni, la realizzazione della Carta dei Servizi Educativi con i programmi di visite, laboratori e percorsi formativi ed il rinnovo dei locali destinati all’accoglienza ed alla progettazione didattica.

Tutte queste novità sono l’occasione per una riflessione sul rapporto tra editoria museale, divulgazione e didattica. Sono coinvolti sia il Museo ed il concessionario ex legge Ronchey Elemond/CNS, entrambi impegnati ad adeguare accoglienza, ospitalità e formazione, sia la scuola, invitata a cooperare nella progettualità educativa.

Non vengono trascurati nemmeno i giovani, quali soggetti attivi della tutela del bene culturale, gli operatori didattici e gli operatori turistici, in un quadro sempre più articolato di prodotti e servizi.

Il seminario che si svolge in collaborazione con i Musei Civici di Varese, prevede, nelle due giornate di studio, la “Comunicazione e divulgazione scientifica per i musei archeologici e della Scienza”.

Ecco il fitto programma.

Lunedì 24 settembre (Museo Egizio, Statuario, via Accademia delle Scienze 6, Torino)

9.00- 13.00 Stereotipi e divulgazione scientifica.

Egittologia, editoria e stereotipi (Presentazione dell’inchiesta sull’editoria e repertorio bibliografico con schede di lettura)

Stereotipi e storia (Presentazione di situazioni storiografiche ove permangono temi e nozioni superate dalla disciplina)

Quale storia? Dalla storia alle storie (Riflessioni dai corsi di formazione sulla storia)

15.00- 18.00 Museo Egizio Insieme: Didattica, Editoria, Servizi e Museo

“Caccia al Tesoro” e “Animali d’Egitto”(edizioni Electa): le prime guide per conoscere e visitare il Museo da 3 a 12 anni

La Carta dei Servizi Educativi

Il Sistema informativo centralizzato: primi interventi e linee programmatiche

I programmi e i servizi didattici 2001- 2002

18.00

Tavola rotonda

Divulgazione, Formazione e Servizi Educativi: Scuole di Educazione al Patrimonio?

Martedì 25 settembre (Archivio di Stato – Sala conferenzePiazza Castello 209, Torino)

9.00- 13.00 Turismo e didattica

Quadro giuridico del settore turistico e prospettive nella formazione (Aggiornamento sulle trasformazioni attuate e in corso nel settore)

Dal turismo alla didattica: ruoli e sviluppi (Riflessioni sulle specificità professionali: quale formazione, quale indirizzo operativo)

15.00- 18.00 Storie di Idee: il passato e il presente. Musei e diversità (Il Museo, l’editoria e le strategie di comunicazione, le disabilità)

Leggere toccando: proposte per i non vedenti e gli ipovedenti

Libri da leggere: percorsi possibili nel capo delle difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura

Musei e Territorio (Programmi e progetti educativi in sinergia di intenti e di risorse da Museo a Museo, dalla Scuola al Museo, dalla Città al Museo)

18.00 Tavola rotonda

Accoglienza, comunicazione e complementarità nella strategia dei servizi al pubblico

di Claris