SCOPRIRLA PER AMARLA

settembre 2, 2005 in Attualità da Barbara Novarese

mole antonellianaTorino è una città speciale.

Ricca dal punto di vista architettonico, ottima come scenario per mostre ed avvenimenti culturali.

Caotica tuttavia mai ansiosa, raffinata ma pronta a soddisfare anche i nottambuli che si riversano in locali, spesso, invisibili durante il giorno agli occhi distratti.

Nel suo continuo evolversi, essa si è predisposta per offrire numerose attrattive ad un pubblico vario ed esigente.

Esiste, poi, una Torino insolita, nascosta al di là della superficie, all’interno degli edifici, nei cortili, tra gli alberi dei parchi, nelle Chiese, tra la gente… Una città che sprofonda le radici nel passato e testimonia l’esistenza di una metà oscura ed enigmatica: quasi soprannaturale.

Delitti irrisolti, misteriose presenze, figure che appaiono di tanto in tanto tra le sale dei musei o sui terrazzi di edifici antichi, rumori agghiaccianti, simboli esoterici. Chi non ha sentito parlare di bene e male che, da sempre, si contendono la città? O del segreto di Castore e Polluce? O della massoneria?

Nell’ottica di svelare la vocazione turistica di Torino, Somewhere (tour operator da anni attivo in questo senso) propone itinerari improbabili ma molto, molto intriganti.

Da Settembre, inoltre, partirà una nuova iniziativa: percorsi in carrozza con guide specializzate.

Ciò permetterà di riscoprirla anche “verticalmente”, trotterellando tra le centralissime Piazza Castello, Via Po e Lungo Po Murazzi, in pieno relax. Si tratta di un modo suggestivo e folcloristico per assaporarne i dettagli, specialmente la domenica, quando essa riveste i panni della meravigliosa “madama” che tanti grandi personaggi del passato hanno amato. A trasportare torinesi e turisti nelle zone più belle del centro storico cittadino, sono le cavalline Mary e Jenny, giunte appositamente dalla campagna.

Il rumore del carrozza sul selciato tornerà a farsi sentire, dopo decenni di silenzio assoluto… testimone simpatico e speciale di un mondo di ieri, riportato alla luce per rivalutare Torino dal punto di vista turistico e culturale.

Ogni Domenica dal 04 settembre 2005

Ore 11,00 PRIMA PARTENZA e poi una partenza ogni ora sino alle 18,00

Luogo di incontro Piazza Castello di fronte a Palazzo Madama

Costo 18 euro a persona per adulti e 10 euro a persona per bambini

Durata passeggiata in carrozza 1 ora

Prenotazione telefonica consigliata presso Somewhere 011 – 6680580

Per informazioni sulle iniziative, potete consultare il sito

www.somewhere.it

di Barbara Noverese