Scoprire una Hong Kong rituale

luglio 31, 2007 in Viaggi e Turismo da Redazione

hk_groupmail-logoHong Kong. Modernità e ritualità.Per due settimane, dal 23 settembre fino al 7 ottobre, la città si tinge di colori e festeggia lo spettacolo della vita, del mondo che gira secondo fasi precise che dettano i tempi della semina e del raccolto. Si saluta l’estate e si accoglie l’autunno con due settimane di festeggiamenti in occasione del Mid-Autumn Festival, dal 23 settembre al 7 ottobre.

La tradizione vuole che per giorni le famiglie si ritrovino lungo le strade al calare della sera, accendano lanterne colorate e preparino i mooncake, dolcetti a base di loto e sesamo ripieni di uova d’anatra. Secondo la leggenda si commemora la vittoria contro i mongoli avvenuta nel Quattordicesimo secolo. La storia vuole che i ribelli avessero organizzato la sommossa distribuendo il messaggio ‘insurrezione nel giorno della luna piena’ nascosto all’interno di alcuni dolci e dando il via ai combattimenti con lanterne accese fuori dalle finestre. Ogni luce era una speranza di libertà, da qui l’uso di esprimere un desiderio per ogni lanterna esposta durante il festival. Nell’immaginario locale inoltre i bagliori servono anche a vedere meglio la divinità Chang-o, la luna, il principio femminile che corrisponde allo Yin, sposata al sole, la divinità maschile Hou Yi, ovvero il complementare Yang.

Il calendario di eventi in programma nella zona di Victoria Park, Causeway Bay e Tsim Sha Tsui è fittissimo. Dal 24 al 26 settembre si tiene la Tai Hang Fire Dragon Dance con la parata del drago lungo 67 metri fino a Tung Lo Wan Road, le bancarelle stracolme di focaccine, tè cinese e artigianato, le performance degli sbandieratori e i percussionisti. Il Lantern Wonderland, poi, è un vero paese delle meraviglie dove l’arte cinese si fonde con il design contemporaneo per declinare il tema delle lanterne in ogni variabile possibile. Dal 29 settembre al 1° ottobre i cieli fioriranno di petali infuocati per uno show pirotecnico indimenticabile. Non resta che partire e scegliere la propria lanterna: che desiderio esprimere? Certamente tornare a Hong Kong.

Hong Kong Tourism Board

www.quihongkong.it

www.discoverhongkong.com

Informazioni Turistiche – Numero Verde : 800 29.49

di Randomix