Romero: basta con gli arbitraggi punitivi

Settembre 16, 2002 in Sport da Giovanni Rolle

La sconfitta subita nell’esordio di campionato contro l’Inter è stata ormai archiviata. Da oggi i pensieri dei granata sono rivolti unicamente alla prossima partita contro la Lazio, che domenica verrà a far visita al Torino in una sorta di derby tra deluse della prima giornata. La squadra di Camolese riprenderà gli allenamenti ad Orbassano questa mattina con tutti gli effettivi a disposizione; da verificare solamente le condizioni di Magallanes, sofferente di un leggero affaticamento ai muscoli della coscia.

La partita contro l’Inter qualche strascico lo ha comunque lasciato: sconfitta a parte, le note dolenti riguardano gli errori arbitrali e l’espulsione di Comotto, per il quale è in arrivo una multa, come anticipa il presidente Romero: “Anche se è stato provocato da Materazzi, Comotto non doveva incappare in una grossa ingenuità che ci ha privati di una pedina importante per tutto il secondo tempo. Peccato, perché in parità numerica eravamo riusciti a mettere in seria difficoltà una grande squadra come l’Inter. Per questo la società ritiene doveroso sanzionare il comportamento del nostro giocatore con una multa, la cui entità sarà decisa anche in base alle giornate di squalifica che gli verranno inflitte”.

Anche per quanto riguarda gli errori commessi da Bertini a San Siro, la società intende alzare la voce. A far infuriare Romero non è solo la rete misteriosamente annullata a Scarchilli: “Riteniamo di aver giocato in un clima punitivo, in cui il gol annullato a Scarchilli rappresenta soltanto la punta dell’iceberg. A questo proposito abbiamo intenzione di protestare ufficialmente”. Nonostante la delusione, il presidente granata dice di aver trovato anche dei riscontri positivi nella partita di sabato: “Considerando anche che abbiamo dovuto giocare metà della partita in undici contro dieci, sono ampiamente soddisfatto della prestazione offerta dai nostri ragazzi. Inoltre, bisogna tenere conto del fatto che di fronte non avevamo una squadra qualunque, ma una delle più autorevoli candidate alla vittoria dello scudetto. Anche se i nerazzurri mi sono sembrati ancora in fase di rodaggio, Cuper ha dalla sua parte un numero impressionante di fuoriclasse. In particolare, mi ha colpito uno straordinario Dalmat”.

Nelle file granata, a Romero sono piaciuti soprattutto i nuovi acquisti ed il giovane Balzaretti: “La prestazione di Balzaretti è stata sicuramente una delle note più positive della trasferta milanese. Inoltre, anche Magallanes e Conticchio hanno dimostrato di essersi inseriti bene nei meccanismi della squadra. Per la sfida con la Lazio mi auguro che torni Sommese, un giocatore che con la sua tecnica e velocità avrebbe messo in difficoltà l’Inter”. Romero si augura che per domenica venga risolta anche un’altra questione importante, quella legata allo sponsor. Il Torino è infatti l’unica società di serie A ancora sprovvista di un contratto di sponsorizzazione. La Lega ha nel frattempo comunicato la data del recupero della prima giornata, che verrà disputata il 6 novembre con il Torino impegnato in casa contro il Bologna.

di Giovanni Rolle