Organitalia: inaugura Novalesa

maggio 12, 2006 in Spettacoli da Redazione

ORGANALIA 2006: INAUGURAZIONE A NOVALESA sabato sera, 13 maggio

Nasce la musicale città fra cristalli di luce vivaLa rassegna organistica della Provincia di Torino, organizzata con il contributo della Fondazione Crt, avrà inizio sabato 13 maggio, alle 21.15, all’Abbazia Benedettina di Novalesa, con l’inaugurazione dell’organo “Cesare Catarinozzi”.

Databile tra la fine XVII e gli inizi XVIII secolo, lo strumento è stato restaurato da Glauco Ghilardi di Lucca, ed è collocato in una nuova cassa e cantoria, in controfacciata.

L’organista tedesco Markus Utz, titolare del Duomo di Costanza, eseguirà un programma quasi interamente italiano o legato al mondo culturale italiano, con musiche di Girolamo Cavazzoni, Michelangelo Rossi, Giovanni de Macque, Girolamo Frescobaldi, Domenico Zipoli, Johann Kaspar Kerll che sarà registrato dalla Tactus.

Alla serata inaugurale saranno presentI: l’assessore alla Cultura, Valter Giuliano, il vescovo di Susa, mons. Alfonso Badini Confalonieri, il sindaco di Novalesa, Ezio Cesare Rivetti, il priore padre Paolo Maria Gionta o.s.b.

L’ingresso è libero e gratuito.

di Redazione