Ora d’Arte

febbraio 16, 2011 in Arte da Benedetta Gigli

ora dDal 17 febbraio, alle ore 18, riparte Ora d’Arte, l’iniziativa del giovedì sera in compagnia di chi cura le collezioni per scoprire un’opera d’arte di Palazzo Madama e i segreti di un grande museo. Per il 2011, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia, il ciclo è stato intitolato Giro d’Italia ed è dedicato alle regioni italiane: durante ogni appuntamento ci si soffermerà su opere provenienti dalle diverse regioni italiane, o su opere che evochino la cultura e i costumi locali.

Il primo appuntamento è dedicato non a caso alla Sardegna, l’isola che garantì ai Savoia il titolo regio. Durante questo incontro, curato da Anna La Ferla, responsabile dei Servizi Educativi di Palazzo Madama, si parlerà del pittore Giovanni Michele Graneri che nei suoi dipinti fotografa e interpreta la Torino del Settecento, con le sue piazze, i suoi mercati e i suoi abitanti: non i nobili, ma il popolo composto da donne e uomini impegnati nelle attività quotidiane, come piccoli borghesi, commercianti, artigiani, mendicanti e bambini.

A partire da quest’anno Ora d’Arte aderisce a Slow Museum, l’iniziativa nazionale dell’ANMLI (Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali), che invita a fruire l’arte in modo lento, rilassato. Una modalità di visita in sintonia con lo spirito di Ora d’Arte: conoscere le collezioni con un taglio approfondito e personale, condividendo l’esperienza con i visitatori.

Per conoscere il calendario dei prossimi appuntamenti vi consigliamo di visitare il sito di Palazzo Madama

di Benedetta Gigli